Sei in: Glossario

ORDINE DEGLI PSICOLOGI



All'Ordine professionale (o Albo) degli Psicologi, possono iscriversi solo persone che dopo aver conseguito una Laurea in Psicologia, abbiano poi svolto un Tirocinio Professionale di un anno (solitamente) e infine superato l'Esame di Stato per l'Abilitazione all'Esercizio della Professione.
La maggior parte degli iscritti all'Ordine degli Psicologi sono iscritti alla Sezione A:
può iscriversi alla sezione A solo chi ha dapprima conseguito una Laurea Quinquennale , poi completato il Tirocinio e superato l'Esame di Stato suddetti.
Solo appunto agli iscritti alla Sezione A dell'Ordine è consentito il titolo professionale di PSICOLOGO (oltre il titolo di Dottore in Psicologia).
Una piccola minoranza degli iscritti all'Ordine degli Psicologi non ha conseguito una laurea quinquennale ma bensì solamente una laurea triennale:
costoro possono iscriversi solo alla Sezione B dell'Ordine e ad essi non spetta il titolo di Psicologo, bensì solo di Dottore in Psicologia (in sintesi costoro hanno conseguito una laurea solamente triennale, poi svolto un tirocinio solamente semestrale e infine superato un esame di stato circoscritto a tale percorso parziale).