Sei in: Glossario
DOTTORE IN PSICOLOGIA CLINICA
Il Dottore in Psicologia Clinica è una persona che ha conseguito una Laurea Quinquennale specificamente in Psicologia Clinica e di comunità.
Infatti nella Facoltà Universitaria di Psicologia non esiste un unico indirizzo di studi, ad esempio esistono anche gli indirizzi di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, l'indirizzo di Psicologia Sperimentale e di Ricerca, eccetera eccetera ...
Esiste però anche l'indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità che consiste in un percorso di studi teso maggiormente degli altri a fornire una preparazione sui vari problemi e disturbi psicologici, nonché sui diversi metodi di intervento e di cura.
Sebbene tutti i laureati in Psicologia (a prescindere dallo specifico indirizzo di psicologia seguito) possono successivamente specializzarsi in psicoterapia, nel caso del Dottore in Psicologia Clinica una eventuale successiva Specializzazione in Psicoterapia consentirà, tra l'altro, di approfondire ulteriormente una preparazione clinica che il Dottore in Psicologia Clinica ha già ottenuto attraverso una Laurea in Psicologia Clinica e di comunità.