Eventi
'mi chiamo nina e vivo in due case'. emozioni, pensieri e parole dei figli di genitori separati
03/05/2012 Vigevano L’incontro è rivolto a genitori e nonni che vivono la separazione della famiglia ed ha l’obiettivo di aiutarli a riflettere sull’esperienza e il vissuto dei bambini di fronte alla separazione di mamma e papà.
Quando si decide di separarsi, a volte, può essere difficile sintonizzarsi con i bisogni emotivi ed affettivi dei bambini, ascoltare ciò che ci vogliono dire sul modo in cui stanno vivendo la rottura e la riorganizzazione dei legami familiari; può essere difficile trovare le parole per spiegare loro cosa sta accadendo nella nostra famiglia, per rassicurarli che la mamma e il papà, anche se non staranno più insieme e vivranno in due case separate, non smetteranno di proteggerli e di volergli bene.
Sapersi fare piccoli è difficile, ma è necessario per poter comprendere il mondo psicologico dei bambini di fronte ad esperienze difficili come quella della separazione dei genitori.
Attraverso l’aiuto di tre esperti di psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, l’incontro proporrà discussioni guidate, sequenze filmate e suggerimenti di lettura per riflettere insieme sui processi psicologici e relazionali che caratterizzano l’esperienza dei bambini durante la separazione.
Particolare attenzione sarà data alla letteratura per bambini come strumento di facilitazione per l’elaborazione dell’esperienza separativa e per la comunicazione tra grandi e piccini sui temi così delicati ed emotivamente intensi.
* N. Talsma ; M. De Smet (2009), 'Mi chiamo Nina e vivo in due case', ed. Clavis, Collana Album illustrati
Data: Giovedì, 3 Maggio 2012
Orario: h. 17.30 – 19.00
Sede: Biblioteca dei Ragazzi G. Cordone - Vigevano
Relatori: Dott.sa Tiziana Mannello , Dott. Andrea Gravano e Dott.sa Laura Matti
Evento gratuito e aperto
Data Fine: 03/05/2012
Frequenza evento: