Eventi
Introduzione all'assertivitÀ...strategie di comunicazione e autostima
16/05/2012 Firenze Questo seminario consente di apprendere sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista pratico, abilità sociali che favoriscono la gestione di relazioni interpersonali. Questi modelli di comportamento sono, in modo flessibile, adattabili alle diverse situazioni che si presentano in ambito lavorativo e sociale. L'incontro intende offrire l’opportunità di aumentare la scelta di comportamenti in risposta a situazioni che si stanno vivendo.
Obiettivi:
Un incontro per introdurre l''importanza di promuovere un comportamento assertivo, ovvero la capacità di esprimere le proprie emozioni; scegliere come comportarsi in un dato contesto; difendere i propri diritti quando necessario; aumentare la propria autostima; sviluppare una sana dose di sicurezza in sé; esprimere serenamente un’opinione di disaccordo quando si ritiene opportuno; portare avanti i propri bisogni senza però ledere quelli altrui.
Chi è assertivo usa un tipo di comunicazione verbale e non verbale, che è una chiara e diretta espressione delle sue necessità, volontà, desideri o intenzioni, che tiene però anche conto dei bisogni e delle emozioni della persona con cui comunica. Le persone assertive sviluppano facilmente meno rabbia e frustrazione e tendono ad avere una buona stima di sé.
Orari e modalità di prenotazione:
Il corso avrà la durata di un'ora e mezzo. Prenotazione obbligatoria entro l'11 maggio. Sedi ed orari potranno variare in base al numero di partecipanti.Il seminario è gratuito e patrocinato dall'Associazione IL LUMICINO e il MIP
Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa .
Data Fine: 16/05/2012
Frequenza evento: Annuale