Sei in: Risorse: Eventi:

Eventi

Aperitivo culturale

18/12/2009 Catania

PROF. AGATINO SCUDERI

Chitarrista catanese, allievo di Alirio Diaz, si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio "N. Piccini" di Bari. Si è perfezionato in Italia ed in Spagna frequentando i corsi del Conservatorio Superiore di Musica di Sevilla e quelli del Festival Internacional de Guitarra di Cordoba - con Alirio Diaz, Leo Brouwer , Narciso Yepes , Eliot Fisk . Si è affermato in concorsi nazionali ed internazionali e ha ricevuto riconoscimenti vari per l'attività artistica tra cui:" The Terry Pazmiño Prize " in Ecuador, la " Mencao Honrosa " in Brasile, a seguito di un Recital tenuto nel Conservatorio Souza Lima di San Paolo. E' membership della "World University Roundtable " della città di Benson , Arizona (USA), ove ha conseguito il Dottorato in Filosofia della Musica. In seguito al suo debutto al Carnegie Hall di New York è stato scritto: "... il chitarrista siciliano ha rivelato un carisma comunicativo, eleganza ritmo

e fluidità.. Molto ci ha impressionato la varietà timbrica, la tessitura di colori e la musicalità assolutamente mediterranea. Uso appropriato e sapiente del vibrato egli esprime appieno le sue doti di virtuoso della chitarra“.

E ancora: la rivista internazionale di musica classica americana "New York Concert Review " scrive "...fluidità e facilità marcata, propensione per il lirismo e introspezione, il rubato usato con eleganza e delicatezza, tecnica, agile e brillante, il bis era assolutamente mozzafiato...“


Indirizzo: Via Alberto Mario 32 Catania
Data Inizio: 18/12/2009
Data Fine: 18/12/2009
Frequenza evento: un pomeriggio