Eventi
Claudio malacarne - aquae
16/01/2011 CesenaSEDE ESPOSITIVA: L’IMMAGINE - Cesena Galleria d’Arte Contemporanea Piazza Aguselli, 42 - Tel e fax. 0547.612981 ORARI 10 – 13 e 16 – 19.30 - Chiuso Lunedì e martedì aperto ogni domenica
CATALOGO: a cura di Floriano De Santi
Introduce alla mostra il critico prof. Floriano De Santi
L’artista sarà presente alla vernice
Domenica 16 gennaio, ore 17.00, alla Galleria L’IMMAGINE di Cesena, si aprirà la mostra personale di Claudio Malacarne dal titolo AQUAE.
E’ affidata dunque ad un artista contemporaneo l’esposizione di apertura del nuovo anno.
Il salotto superiore della Galleria cesenate si colorerà con le opere dell’artista mantovano che ci trasporteranno in calde atmosfere, in suggestioni rilassanti ed emozionali.
La pittura di Claudio Malacarne appartiene alla tradizione italiana più genuina, attraversando tutti i momenti dell’immaginario individuale e collettivo.
C’è tutto un Novecento che fa da specchio ad una voglia di rendere sulla tela i segni e i colori di un mondo che cambia nelle sue valenze esteriori, mentre rimane compatto il suo nucleo centrale, che è un modo di vedere, un modo di dipingere.
…Nel silenzio dell’acqua si rintraccia il puro inizio, il puro pensiero per immagini, scrive il critico Floriano De Santi, riferendosi alle ultime opere di Malacarne che indagano la luce che con le acque gioca un ruolo quasi di metamorfosi.
I colori freddi che utilizza, col caldo delle composizioni collimano, sino ad identificarsi in un’unica situazione esistenziale, una solarità che comporta un dialogo intenso con i grandi colori della luce, coi suoi segreti frantumabili in miriadi di combinazioni.
Le ombre non esistono, i pigmenti sono di quelli che tranciano netto un corpo dall’altro, senza passare per nessuna mediazione tonale. Tutto si presenta con grande evidenza plastica, invogliando all’analisi del particolare per percorrere un viaggio all’interno della rappresentazione.
Ci si sente rapiti, coinvolti, guardando i lavori di questo artista che sta conseguendo consensi da diverso tempo in Italia e in Europa, fino ad essere trascinati in un turbine di sensazioni e ricordi.
Direzione: Maria Grazia Melandri
Data Fine: 06/02/2011
Frequenza evento: