Santo Stefanelli
Studio di nutrizione e dietetica, nel quale si eseguono visite specialistiche nutrizionali attraverso le quali si valuta lo stato di nutrizione e di composizione corporea del paziente con esame bioimpedenziometrico, pliche cutanee, circonferenza corporee, peso ed altezza,anamnesi dello stile di vita. Si stilano piani alimentari personalizzati per tutte le patologie, per sportivi (agonisti ed amatori), dimagrimento, incremento del peso, mantenimento dello stato fisilogico corporeo, celiachia, disturbi del comportamento alimentare. Programmi personalizzati e per ogni esigenza del paziente.Inoltre il dottor Stefanelli si avvale della collaborazione di varie figure professionali come fisioterapisti, preparatori atletici, per poter seguire a 360 gradi la persona.
Inoltre si consigliano programmi di allenamento personalizzati per dimagrimento, tonificazione muscolare, preparazione atletica nelle varie discipline sportive.
In collaborazione con un studio di Medicina Estetica si possono anche eliminare eventuali inestetismi della pelle.
IL DOTT STEFANELLI USA L'ULTIMO RITROVATO IN MATERIA DI ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA
LA GENODIETA
La nutrigenomica studia le influenze della nutrizione a carico dell'intero genoma. In tale prospettiva, i nutrienti sono segnali sentiti dai sensori cellulari e capaci di influenzare l'espressione dei geni, la sintesi e la demolizione delle proteine e, come conseguenza, la produzione o il consumo dei metaboliti. In tale modo certi pattern di espressione genica, di sintesi proteica e di produzione dei metaboliti possono costituire la “firma” che un dato apporto nutrizionale o alimentare lascia all'organismo.
I nutrienti esercitano un gran numero di funzioni biochimiche e fisiologiche in vivo . Essi stimolano la secrezione di ormoni e di neurotrasmettitori, agiscono come regolatori di enzimi e regolano l'espressione dei geni. Quest'ultima funzione può essere esercitata sia in maniera diretta che in maniera indiretta: alcune molecole, come gli acidi grassi e i loro metaboliti, possono influenzare l'espressione genica agendo a livello di fattori di trascrizione che controllano l'espressione dei geni specifici attraverso elementi regolatori cis nella regione del promotore.
In alternativa, la maggior parte dei nutrienti può regolare l'espressione genica in maniera indiretta, attraverso la secrezione di ormoni i quali, poi, intervengono regolando l'espressione dei geni specifici.
Molti nutrienti possono essere intesi come segnali per la regolazione delle attività cellulari. Questo concetto riprende quello di ormone, con un'importante differenza: gli ormoni agiscono in concentrazioni molto basse e la loro unica funzione è di gestire l'informazione. I nutrienti, invece, sono presenti in concentrazioni molto più elevate e non hanno, come unica funzione, quella di gestire l'informazione. È evidente, che, oltre alla loro funzione nutrizionale, i nutrienti hanno una funzione di regolazione dell'espressione genica e sul proteoma e, quindi, sul metabolismo in genere.
Analogamente a quanto accade per gli ormoni, un nutriente interagisce con un recettore specifico e, quindi, nutrienti abbastanza simili dal punto di vista strutturale possono presentare effetti differenti. Quale esempio, si citano le differenze tra acidi grassi della serie Omega-3 che hanno un effetto positivo su alcune malattie cardiache, mentre il medesimo effetto non è posseduto dagli acidi grassi saturi di grandezza molecolare paragonabile.
TEST SU DNA PER UNA NUTRIZIONE PERSONALIZZATA
GENODIET SYSTEM : permette di personalizzare l’alimentazione del paziente in base alle caratteristiche genetiche.
GENODIET Slim : test per individuare la corretta composizione di macronutrienti (lipidi, proteine, carboidrati)per dimagrire o mantenere il peso ideale
GENODIET Wellness : test per individuare il fabbisogno di alcuni nutrienti ( Vitamina D, Acidi grassi omega-3, Acido Folico) e della capacità detossificante dell’organismo dai radicali liberi mediante enzimi (SOD2 , GSTM1, GSTT1).
GENOFIT: studiato per aiutare chi pratica sport a raggiungere risultati migliori e a mantenerli più a lungo nel tempo perchè permette di modulare gli allenamenti e l'alimentazione in modo più personalizzato e specifico per le proprie caratteristiche genetiche.
I TEST SI ESEGUONO SU TAMPONE BUCCALE
Le analisi sono svolte nel laboratorio di genetica molecolare "NGB Genetics" sito in Bologna, autorizzato e accreditato ISO/IEC 17025 per le prove di laboratorio.
www.ngbgenetics.com
Riceve per appuntamento nelle città di Lecce e Maglie.