Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Glauco comoretto e i nuovi progetti per la fotografia di matrimonio

In questi ultimi anni la fotografia ha assunto un significato completamente diverso rispetto a quello di qualche anno fa: con l'avvento di smartphone e dispositivi capaci di fotografare sempre e dovunque, l'importanza di un vero fotografo è diventata sempre più evidente. Soprattutto nei matrimoni, quando cogliere un attimo fondamentale per gli sposi costituisce la prerogativa principale di un professionista. Tuttavia non bisogna restare ancorati al passato, ma sfruttarne i suoi lati positivi per adattarli ai tempi odierni.


Il nuovo progetto di Glauco Comoretto


Glauco Comoretto, fotografo di matrimoni con molti anni di esperienza alle spalle, conosce bene le variazioni del pubblico per quanto riguarda la fotografia e propone di tornare al passato restando comunque ancorati al presente. Il suo nuovo progetto parte dunque dall'utilizzo delle vecchie attrezzature (macchine fotografiche non digitali, cavalletto, camera oscura e pellicola) per poi adattarle al concetto moderno del digitale, di cogliere cioè, nel giorno del matrimonio, attimo dopo attimo, come in una lunghissima sequenza. In altre parole, in questo nuovo progetto Comoretto scatterà le sue fotografie su pellicola in bianco e nero, ma lo farà immergendosi nel mood contemporaneo e poi stampando su un supporto vintage, con tanto di album dalla copertina in cuoio (della linea Acerboni-Gualcio).


Considerazioni sulla professionalità tra colleghi


Non mancano considerazioni sull'operato dell'ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimoni ), di cui Comoretto sottolinea la capacità dei colleghi di aver imparato a fare rete, caratteristica importantissima per un professionista , e che consente anche di trasferire contatti di clienti ad altri fotografi non più considerati come concorrenti. Questo tipo di atteggiamento gli ha permesso di "ottenere l’assegnamento di un lavoro in Toscana per una coppia che arriva dalla Germania" (sono le sue parole) e di constatare come i sogni nel cassetto si possono avverare, quando si crede fermamente a quello che si fa.