Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Case study: cedi sisa centro nord

Per migliorare la continuità operativa dell’azienda, Ce.Di Sisa Centro Nord ha intrapreso un progetto a partire dal 2010, in collaborazione con 2m servizi , business partner di Fujitsu Technology Solutions, che prevede il rinnovamento della propria infrastruttura IT . 2m servizi ha provveduto alla realizzazione di un nuovo parco
server con l’adozione di un’ infrastruttura IT virtuale nella sede principale di Grisignano di Zocco in provincia di Vicenza. Il progetto ha previsto l’implementazione di una piattaforma che sfrutta la tecnologia di virtualizzazione per garantire la continuità del business, fondamentale punto nevralgico di smistamento della complessa attività di distribuzione di Ce.Di. Sisa Centro Nord.

Ora 4 server fisici degli 11 presenti in precedenza in azienda sono affiancati da 1 server fisico che ospita 7 server virtuali dedicati agli applicativi gestionali. In particolare, i server virtuali supportano gli applicativi di Gestione aziendale, Tesoreria, Risorse umane, email e Business Intelligence. Il Data Center è dotato di una Storage Area Network (SAN) che consente il backup costante dei dati in sincrono: in tal modo, è sempre disponibile una copia di sicurezza delle informazioni aziendali. Le applicazioni critiche, il cui funzionamento è essenziale per la corretta operatività dell’organizzazione, sono state razionalizzate e riallocate nei server virtuali in modo da semplificarne l’utilizzo e la manutenzione.
La nuova infrastruttura consente livelli adeguati di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che consentono in caso di malfunzionamenti la possibilità di un intervento tempestivo. Se in precedenza la risoluzione di eventuali guasti sia hardware sia software poteva richiedere diversi giorni lavorativi; ora la nuova infrastruttura IT virtuale ha reso possibile un piano di Business continuity e Disaster Recovery in grado di ripristinare in tempi rapidi sistema e dati necessari all’erogazione di servizi senza interruzioni e la garanzia di nessun blocco dell’attività.
La virtualizzazione ha anche permesso di ottenere una maggior scalabilità dell’infrastruttura IT di Ce.Di Sisa Centro Nord che è in grado di supportare l’espansione del parco applicativo tramite l’accensione di nuovi server virtuali senza necessariamente dover ricorrere all’acquisto di nuovo hardware. Contestualmente CE.Di. Sisa Centro Nord ha portato a termine il progetto MPLS per interconnettere le sue unità logistiche in modo sicuro e continuo senza interruzioni. La sede di Grisignano di Zocco a tale scopo si è dotata di Fibra ottica. La fase successiva del progetto di rinnovo dell’infrastruttura informatica riguarda anche la virtualizzazione dei desktop.

La nuova infrastruttura hardware e software centralizzata ha permesso a Ce.Di Sisa Centro Nord di rinnovare il proprio parco server con la garanzia di una maggior flessibilità nella gestione della manutenzione e dello sviluppo degli applicativi. Ora Ce.Di Sisa Centro Nord ha ottenuto un’infrastruttura virtuale ad alta affidabilità a garanzia della continuità dell’erogazione dei servizi.
L’attuale infrastruttura IT dell’azienda della provincia di Vicenza permette una più semplice manutenzione dei sistemi informativi che avviene senza lo spegnimento dei servizi IT interessati con una conseguente riduzione dei relativi costi. La diminuzione dell’hardware ha permesso un risparmio dei costi relativi all’energia elettrica utilizzata per l’alimentazione e il raffreddamento del Data Center.

Con questo progetto, 2M Servizi è arrivato tra i finalisti del premio "INNOVAZIONE ICT" di SMAU Padova 2012 .

Per maggiori informazioni visita il nostro sito web: www.2mservizi.it
o scarica il PDF della case story al seguente link:
//www.2mservizi.it/ew/ewpt/img/2mservizi/case_study_sisa.pdf