Comunicati Stampa
Masse annessiali: rilevanza dell’ecografia
Le masse annessiali sono un reperto comune in corso di ecografia in donne di tutti i gruppi di età. L’ecografia transvaginale è la modalità di imaging principale per valutarle, sia per la reperibilità di questa metodica, sia per l’alto valore predittivo negativo.
In letteratura non ci sono dati sufficienti che descrivano la storia naturale delle masse annessiali, pertanto non sono disponibili ad oggi linee guida evidence-based per il loro management. Da ciò scaturisce che, nella pratica clinica, la gestione è molto variabile, con scelte soggettive, sia riguardo il trattamento che riguardo il timing del follow-up.
Utilità della valutazione preoperatoria
La differenziazione tra benignità e malignità della massa annessiale è di estrema importanza sia per la paziente che per il medico ai fini delle scelte sull’iter diagnostico-terapeutico da intraprendere e del counselling.
Numerosi gruppi di ricerca si sono focalizzati sulla predizione di malignità delle masse ovariche rimosse chirurgicamente. Il cancro ovarico occupa il decimo posto tra tutti i tumori nelle donne, con il 3% di tutti i casi e rappresenta circa il 30% di tutti i tumori maligni dell’apparato genitale femminile. Sono circa 4.900 le diagnosi attese in Italia nel 2012, quasi il 3% del totale dei tumori diagnosticati tra le donne. Si stima che nel corso della vita 1 donna ogni 75 sviluppi un carcinoma ovarico.