Comunicati Stampa
La rosa ospite al museo balenciaga
Il 2012 inizia per La Rosa Manichini con una fitta passerella di formidabili eventi a testimonianza del novantesimo anno di attività. Il primo appuntamento è fissato a Palazzo Fortuny a Venezia per la retrospettiva dedicata a Diane Vreeland ( Diana Vreeland after Diana Vreeland , a cura di Judith Clark e Maria Luisa Frisa), dal 10 marzo al 25 giugno 2012, mentre il Museo Balenciaga , inaugurato recentemente a Getaria, ospiterà dal 20 aprile la seconda tappa della mostra antologica ‘Manne QUEEN since 1922’. Un’opportunità che arriva direttamente dalla Fondazione del Museo , affascinata dal patrimonio culturale (tuttora intatto) di una delle più longeve aziende di settore. Il Museo di Getaria, dedicato al maestro della moda spagnolo, ha aperto i battenti proprio lo scorso giugno, contiene 90 creazioni in allestimento permanente e s i compone di un edificio tutto ferro e cristalli annesso al Palazzo Aldamar, dove lo stilista cominciò la sua attività nel mondo della moda.
‘Manne QUEEN , since 1922’, è la mostra documentario de La Rosa che, attraverso immagini d’epoca, reperti storici e filmati inediti, raccoglie quasi un secolo di arte, tecnologia e fascino. All’interno degli ampi spazi del Museo vengono proposte 200 straordinarie fotografie d’epoca, che scandiscono il lungo percorso evolutivo dell’azienda in perfetta simbiosi con i ritmi del tempo. Un’accurata selezione di manichini-documentari, affiancati alle opere più recenti, saggiano concretamente i cambiamenti strutturali e tecnici, accompagnati dall’instancabile ricerca stilistica che li ha resi unici. La mostra ha il doppio scopo di rilanciare la figura del manichino, sottovalutato nell’immaginario collettivo, come portatore di stile nella storia del costume ed effige di modernità.
La produzione ‘Rosa’ , inizia i primi anni del secolo scorso e vanta una carrellata di pezzi straordinari, che ne fa un unicum a livello mondiale, esposti dalle più grandi maison fino ai musei, dalle catene distributive ai negozi. Con l’acquisizione della famiglia Rigamonti, negli anni ’70, si è data una svolta vera e propria al concetto di manichino: nuove proposte anticonvenzionali , forti anticipatrici dei tempi , consolidano l’artigianalità artistica del prodotto La Rosa sul mercato. Madrina di importanti collaborazioni, l’azienda fu abile non solo nel perseguire un’ impeccabile evoluzione stilistica, ma intraprese anche una politica di sviluppo delle tecnologie implementate, amiche dell’ambiente e che tuttora la consacrano all’avanguardia nel proprio settore.
‘ManneQUEEN, since 1922’ non è ‘solo’ una mostra antologica, ma un omaggio ai novant’anni del La Rosa, simbolo della migliore eccellenza e creatività italiana riconosciuta ed apprezzata dai più grandi nomi della moda internazionale.
//cristobalbalenciagamuseoa.com
‘ManneQUEEN, since 1922’ dal 20 aprile 2012 al 15 luglio 2012