Comunicati Stampa
Separazione elettroforetica delle sieroproteine (elettroforesi su gel di agarosio)
Essendo le proteine elettricamente cariche per la presenza degli aminoacidi, è possibile separarle con l’ Elettroforesi .
Questa è una tecnica analitico-separa tiva basata sul movimento, in una soluzione elettrolitica, di particelle cariche per effetto di un campo elettrico applicato con una coppia di elettrodi alla soluzione stessa: le proteine si spostano così verso il catodo se hanno carica positiva o verso l’anodo se caricate negativamente.
Il mezzo comunemente usato è il Gel di Agarosio a pH basico : le proteine vengono così separate colorate e dosate mediante densitometria. Tale indagine viene anche chiamata Protidogramma.
Si riportano di seguito le frazioni elettroforetiche ottenute:
- Albumina : trasporto e regolazione della pressione oncotica. Il suo aumento è associato essenzialmente ad emoconcentrazione mentre la diminuzione è legata a situazioni proteino-disperdenti (nefropatie, enteropatie, ustioni), ipertiroidismo, scarsa produzione epatica.
- Alfa1-globuline : troviamo le proteine della fase acuta di infiammazione (es. orosomucoide e alfa1-antitripsina). Si ha un aumento in risposta a traumi, infezioni, malattie infiammatorie croniche, ustioni, chirurgia e neoplasie.
- Alfa2-globuline : troviamo ancora proteine associate alla fase acuta di infiammazione (es. alfa2-macroglobulina, l’Aptoglobina e Cerulopasmina) e le alfa-lipoproteine. Aumento in risposta a infezioni, necrosi, infiammazioni, ustioni e chirurgia.
- Beta-globuline : distinte in sub-frazioni Beta 1 dove troviamo proteine della fase infiammatoria (es. PCR, transferrina, emopessina) e Beta2 dove bandano proteine della infiammazione cronica (complemento) e le beta-lipoproteine. Aumento: iperlipidemia, diabete, ipotiroidismo, compromissioni epato-biliari.
- Gamma-globuline : troviamo le immunoglobuline (IgA, IgD, IgE, IgG, IgM) con funzione anticorpale. Aumento: epatopatie croniche, neoplasie delle cellule linfoidi, linfomi, mielomi (gammopatie monoclonali), malattie autoimmuni.
Gran parte delle proteine sieriche vengono prodotte dal fegato per cui tale indagine rappresenta un parametro di capacità di sintesi e metabolismo epatico e come tale valido aiuto nello studio delle epatopatie.