Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Celiachia - anticorpi anti-transglutaminasi tissutale (anti-ttg)

Le transglutaminasi sono enzimi coinvolti in reazioni biochimiche diverse molto importanti. Di queste le transglutaminasi tissutali (tTG o TG2) sono diagnosticamente significative in quanto rappresentano l'autoantigene specifico per la celiachia. Infatti nel celiaco, in seguito all'esposizione alla gliadina e più in generale alle prolammine del glutine, le transglutaminasi tissutale provocano una variazione strutturale di queste proteine che vengono riconosciute come anomale dal sistema immunitario il quale innesca una reazione infiammatoria a livello della mucosa intestinale, sempre più severa, fino a comprometterne le capacità di assorbimento dei nutrienti.

La ricerca degli anticorpi anti-Transglutaminasi tissutale di casse IgA è uno dei test più importanti per la diagnosi di celiachia che affianca o talvolta sostituisce la ricerca degli anticorpi anti-endomisio (EMA) e di quelli anti-gliadina (AGA); infatti è stato dimostrato che le transglutaminasi tissutali rappresentano l'autoantigene maggiore verso cui sono rivolti gli anticorpi antiendomisio. Per questo motivo la specificità degli anti-tTG risiede nel fatto che mentre gli EMA rappresentano un complesso in cui sono compresi anche gli anticorpi anti-muscolo liscio e quelli anti-nucleo, gli anti-tTG sono specifici per l'antigene tTG. Il dosaggio degli anticorpi anti-Transglutaminasi tissutale (anti-tTG) ha in gran parte soppiantato quella degli EMA, divenendo l'indagine di prima scelta per la diagnosi di malattia celiaca; gli anticorpi antiendomisio di classe IgA possono essere dosati per confermare il significato diagnostico della positività agli anticorpi anti-transglutaminasi. Quanto detto può essere necessario poiché il 2-5% di persone positive al test anti-tTG non è affetta da celiachia ma da altre malattie, come ad esempio morbo di Crohn, colite ulcerosa, lupus eritematoso sistemico o altre patologie infiammatorie, allergie ed epatopatie croniche.

La determinazione degli anticorpi anti-Transglutaminasi tissutale IgA e IgG viene normalmente eseguita con tecniche immunochimiche-immunometriche in fase solida: tali tecniche utilizzano antigeni e/o anticorpi fissati su un’apposita superficie in modo da consentire il legame con il marker complementare. Il marker, legatosi alla fase solida, viene rilevato utilizzando una serie di reazioni antigene-anticorpo e nella reazione finale un anticorpo coniugato ad un enzima catalizza la trasformazione di un substrato dando luogo alla formazione di un prodotto finale rilevabile dalle strumentazioni opportune.

Si considerano negativi i valori di anti-transglutaminasi tissutale IgA fino a 10 U/ml e anti-transglutaminasi tissutale IgG fino a 15 U/ml.

Presso la nostra struttura è possibile il dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi tissutale IgA e IgG effettuando un prelievo venoso.

Orario prelievi 7.45-9.30 dal lunedì al sabato. Si consiglia un digiuno di 8-10 ore.