Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

La fertilita' maschile

Negli ultimi 20 anni la fertilità maschile si è quasi dimezzata e questo dato è stato rilevato non soltanto presso la nostra struttura (numero degli spermatozoi, in soggetti normali, ridotto del 38% tra il 1995 e il 2010) ma anche da diversi studi fra cui un'indagine del Centro svizzero per la medicina della riproduzione (ProCrea), punto di riferimento internazionale nella procreazione medico assistita.
A questo si aggiunge un aumento delle infezioni e delle patologie che influiscono sulla salute riproduttiva maschile con alla base una scarsa conoscenza di quali possono essere i risvolti andrologici ai fini di una cultura della prevenzione di questo problema. Diversi studiosi usano proprio il termine ‘problema’ in quanto se la fertilità maschile continua con questo trend negativo nel giro di 50 anni la procreazione umana potrebbe risentirne.
Gli specialisti andrologi sono concordi nel ritenere che questa situazione è causata da comportamenti errati e dannosi per la salute: scorretto stile di vita, stress, sedentarietà, alcol e fumo sono tutti elementi che incidono negativamente sulla riproduzione.
E’ stato dimostrato che una condotta alimentare appropriata può incidere significativamente sulla fertilità maschile. A tale scopo sono stati proposti diversi regimi alimentari per la fertilità sui quali è sconsigliabile il “fai da te”: infatti è compito del nutrizionista stabilire, in accordo alle indagini strumentali e di laboratorio, gli alimenti e i principi nutritivi più opportuni.
Si riportano di seguito gli elementi più significativi che, in diversi studi, hanno dato risultati soddisfacenti non solo sulla numero degli spermatozoi ma anche sulla loro motilità e normale conformazione:
- Antiossidanti (di rilievo Vitamina C ed E, Licopene)
- Zinco, Calcio, Ferro e Selenio
- Grassi polinsaturi omega 3 e omega 6
- Folati, Vitamina B12 e Vitamina D.
Si riportano ancora di seguito le indagini di laboratorio di primo approccio:
- Spermiogramma con dosaggio del Fruttosio spermatico
- Test di capacitazione
- Dosaggi ormonali: FSH, LH, Testosterone totale e libero, Prolattina e Tiroidei (FT3, FT4, TSH).
Presso la nostra struttura è possibile l'esecuzione delle indagine sopra elencate effettuando un prelievo venoso. Orario prelievi 7.45 - 9.30 dal lunedì al sabato.
Per lo spermiogramma concordare tempi e modi con l'accettazione.