Comunicati Stampa
Calprest (calprotectina fecale)
Il Calprest è un test per la determinazione della calprotectina fecale quale marker di flogosi intestinale che permette di verificare, in modo non invasivo, la presenza di uno stato infiammatorio a carico del tratto intestinale stesso.
La calprotectina è una proteina antimicrobica legante il calcio, fondamentalmente presente nei globuli bianchi neutrofili; per cui la sua determinazione può essere utilizzata come marcatore di infiltrazione di neutrofili nel lume intestinale. Infatti il livello di calprotectina fecale aumenta in oltre il 95% dei pazienti con MICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) note anche come IBD (Inflammatory Bowel Desease).
Il calprest differenzia quindi in modo affidabile i soggetti con MICI da quelli con SII (Sindrome dell’Intestino Irritabile) nota anche come IBS (Irritable Bowel Syndrome): se il calprest fornisce un risultato negativo si può escludere, con quasi certezza, un’infiammazione della mucosa intestinale.
Presso la nostra struttura è possibile la determinazione della calprotectina lasciando un campione di feci dalle 7.45 alle 9.30 dal lunedì al sabato.