Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:
Comunicati Stampa
Confezionatrici orizzontali: il modello co 150 a movimenti intermittenti
In seguito all’espansione della grande distribuzione è aumentata la necessità di preservare gli alimenti e prolungarne la durata. Negli ultimi anni, le apparecchiature industriali, principalmente nel settore del confezionamento degli alimenti, si sono particolarmente evolute, prime fra tutte le confezionatrici .Un esempio è costituito dalle termosaldatrici, che, grazie alla loro versatilità, trovano notevole impiego sia nei settori food che no food. Le termosaldatrici sono macchine confezionatrici automatiche in linea che vengono impiegate per saldare materiale plastico derivante da film in bobina saldante, pelabile o non pelabile, su vaschette preformate che garantiscono una totale sigillazione dei contenitori.
Come le termosaldatrici, anche le termoformatrici sono macchine confezionatrici, quest’ultime però, sono in grado di produrre delle vaschette da una bobina di film plastico. Si tratta di macchinari che consentono di risparmiare in misura notevole sul costo dell'imballaggio e che permettono inoltre di ottenere ottimi risultati dal punto di vista estetico. Le termoformatrici, come molti modelli di confezionatrici orizzontali e verticali, hanno inoltre la possibilità di iniettare nella confezione gas come azoto, ossigeno e anidride carbonica, i quali servono a impedire la formazione dei micro batteri, garantendo la massima durata del prodotto.
Esistono diversi modelli di confezionatrici orizzontali , particolarmente diffuso è il modello CO 150 a movimenti intermittenti che viene usato per il confezionamento di diverse tipologie di prodotti, solidi e non, in buste termosaldate su 3 e 4 lati, sia in versione doy-pack che stand-up. La confezionatrice CO 150 è utilizzata in diversi settori di produzione, oltre a quello alimentare, quali ad esempio il settore farmaceutico, cosmetico e chimico.
La confezionatrice CO 150 può essere impiegata in diverse attività grazie alla sua elevata flessibilità nel dosaggio dei più svariati prodotti e nei diversi formati buste realizzabili, singole e doppie unite da perforazione verticale, su una o due file di confezionamento.
La gestione della confezionatrice CO 150 è interamente elettronica, la movimentazione è sviluppata da servomotori brushless e camme meccaniche, per di più l’utilizzo di un ampio touch screen da 8 pollici rende più semplice l’utilizzo dell'interfaccia operatore.
Su richiesta possono anche essere realizzati una vasta gamma di accessori come l'applicazione di un tappo, di una zippy, o la realizzazione di un tear notch a "V", quindi la codifica dei dati variabili o l'immissione di gas inerte o CO2 per la conservazione.
Tra i vari modelli di confezionatrici orizzontali realizzati da Omag Pack , il modello CO 150 a movimenti intermittenti è particolarmente apprezzato anche per il suo design essenziale, con l’esecuzione dei gruppi di dosaggio e formazione busta posti in maniera balconata rispetto al basamento, che rendono la confezionatrice altresì conforme alle norme GMP e FDA.