Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Ausili e protesi

AUSILI E PROTESI

Cosa sono

Pannoloni per persone con problemi di incontinenza, carrozzine, letti ortopedici, materassini antidecubito, sollevatori per persone in carrozzina, deambulatori, montascale e scoiattoli per carrozzine, protesi acustiche ecc...

Chi può chiederli

Gli invalidi civili riconosciuti o coloro che hanno presentato domanda di invalidità civile, in attesa della visita medica o di avere il verbale. Alcuni ausili vengono erogati soltanto se nel verbale di invalidità è indicata la patologia specifica per cui la persona necessita proprio di quell’ausilio; ad es. per avere le protesi acustiche è necessario che sul verbale sia specificato che la persona è affetta da una grave sordità.

Come richiederli

È necessario avere la prescrizione dell’ausilio redatta dal medico specialista (ortopedico, neurologo, otorino..), in cui siano indicati i codici relativi a quanto si vuole chiedere. È consigliabile, per situazioni particolari, recarsi prima della visita medica in un negozio di articoli sanitari per individuare l’ausilio e gli accessori più idonei alle proprie necessità informandosi sui relativi codici. Sulla base dell’impegnativa dello specialista il negozio di articoli sanitari prepara un preventivo di spesa, che va portato all’Ufficio protesi della ASL di residenza, allegando i documenti di riconoscimento dell’invalido e la copia del verbale di invalidità o la ricevuta della domanda di invalidità. È necessario autocertificare la residenza. Anche un parente o amico delegato può recarsi all’Ufficio Protesi.

Dove

Presso l’Ufficio Protesi della ASL di residenza.