Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Formazione e aggiornamento dei responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, tutte le novità

Nell’allegato V dell’accordo è possibile consultare una tabella riassuntiva dei criteri della formazione rivolta ai soggetti con ruoli in materia di formazione.
E’ possibile documentarsi sui contenuti minimi dei percorsi formativi per Responsabili e Addetti per i Servizi di Protezione, consultando l’allegato A del “NUOVO ACCORDO STATO REGIONI DEL 7/07/2016: riassunto dei criteri di formazione”.
Il percorso formativo per RSPP e ASPP è stato articolato in tre moduli, denominati A, B, C.
Essenziale per l’apprendimento degli altri moduli è il modulo A che rappresenta il corso base, con una durata pari a 28 ore il quale, escluse però le verifiche di apprendimento finali.

Il modulo B riguarda la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi all’attività lavorativa. Esso risulta essere necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e di ASPP e prevede un modulo comune a tutti i settori produttivi, fatta eccezione per quattro settori, il cui percorso deve essere integrato con alcuni moduli di specializzazione.
Il modulo B prevede una durata di 48 ore, non comprensiva, però, delle verifiche di apprendimento finali.
Infine, per la specializzazione delle funzioni di RSPP è stato ideato il modulo C, la cui durata è di 24 ore, escluse, ovviamente le verifiche di apprendimento finali.
Per gli aggiornamenti i responsabili e addetti sono tenuti a frequentare 20 ore nel caso di ASPP, che salgono a 40 se parliamo di RSPP.

L’accordo ha anche previsto che per svolgere le proprie funzioni, i responsabili e gli addetti debbano essere in possesso di due requisiti:

  • un titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;
  • un attestato di frequenza, con verifica dell’ apprendimento, a specifici corsi di formazione, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.