Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:
Comunicati Stampa
Abrogata la l. 46/90 e d.p.r. 447/91 con nuovo decreto d.m. 37 del 22/01/2008
“ABROGATE E SOSTITUITE LE NORME SULLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI” (L.46/60 , D.P.R. 447/91) CON IL DECRETO MINISTERIALE N. 37 DEL 22/01/2008
Sono state in parte abrogate e sostituite le principali normative sulla sicurezza degli impianti con un Decreto Ministeriale n. 37/08 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 marzo 2008. In allegato il decreto suddetto con sottolineato le novità del settore. Le principali novità sono così riassunte:
consegna obbligatoria da parte del committente all’azienda fornitrice dell’energia elettrica (Enel, Aem, etc) copia della Dichiarazione di Conformità dell’impianto al momento dell’allacciamento.
Per i vecchi impianti, in cui la Dichiarazione di Conformità prevista non sia stata prodotta o non sia più reperibile, anziché da un installatore, la dichiarazione può essere compilata a posteriori da un Professionista iscritto ad un Albo professionale con almeno cinque anni di esperienza nel settore.
la dichiarazione sottoscritta da un Professionista diviene indispensabile in caso di compravendita dell’immobile perché deve essere allegato dal venditore al rogito.
Vengono varati due tipi di progetti: