Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Abrogata la l. 46/90 e d.p.r. 447/91 con nuovo decreto d.m. 37 del 22/01/2008

“ABROGATE E SOSTITUITE LE NORME SULLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI” (L.46/60 , D.P.R. 447/91) CON IL DECRETO MINISTERIALE N. 37 DEL 22/01/2008

Sono state in parte abrogate e sostituite le principali normative sulla sicurezza degli impianti con un Decreto Ministeriale n. 37/08 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 marzo 2008. In allegato il decreto suddetto con sottolineato le novità del settore. Le principali novità sono così riassunte:

  • consegna obbligatoria da parte del committente all’azienda fornitrice dell’energia elettrica (Enel, Aem, etc) copia della Dichiarazione di Conformità dell’impianto al momento dell’allacciamento.
  • Per i vecchi impianti, in cui la Dichiarazione di Conformità prevista non sia stata prodotta o non sia più reperibile, anziché da un installatore, la dichiarazione può essere compilata a posteriori da un Professionista iscritto ad un Albo professionale con almeno cinque anni di esperienza nel settore.
  • la dichiarazione sottoscritta da un Professionista diviene indispensabile in caso di compravendita dell’immobile perché deve essere allegato dal venditore al rogito.
  • Vengono varati due tipi di progetti:
  • semplificato: può essere redatto dal Responsabile Tecnico dell’Impresa, è obbligatorio per tutti gli impianto dove non sia necessario il progetto complesso, deve contenere almeno lo schema dell’impianto da realizzare ed eventualmente integrato con dalla necessaria documentazione tecnica;
  • complesso: deve essere redatto da un professionista regolarmente iscritto all’Albo, è obbligatorio per impianti di un certo rilievo, come era già definito dalla Legge 46/90 e D.P.R. 447/91, con l’aggiunta di tutti gli impianti di potenza oltre i 6kW (condominiale, domestici, commerciali, …
  • I progetti vanno depositati presso lo Sportello Unico del Comune (se non esiste è l’Ufficio Tecnico del Comune).
  • Verrà effettuato, da parte delle Camere del Commercio cui giungono le Dichiarazioni di Conformità, un controllo incrociato per vedere se l’impresa è regolarmente iscritta ai registri.