Comunicati Stampa
Uboot beton® la soluzione tecnologica di daliform group per l'edilizia
Per migliorare le prestazioni dei solai minimizzando costi d’opera e materie prime impiegate, Daliform Group ha ideato una soluzione tecnologica semplice e funzionale: inserire degli elementi cavi in PP riciclato, denominati U-boot, all'interno delle strutture orizzontali.
Con l'inserimento dell'U-boot in opportune zone del solaio si ottiene un'ottimizzazione della distribuzione delle masse di calcestruzzo, secondo il principio delle travi a “I”, riducendone così la quantità impiegata. In questo modo si ottiene l’ulteriore vantaggio di risparmiare acciaio per l'armatura: a parità di spessore rispetto ad una soletta monolitica, con l’U Boot si ottiene una riduzione di peso fino al 40%.
Questo dato si ripercuote positivamente su tutto il resto della struttura: minor dimensionamento dei pilastri (anche qui risparmiando armatura e cls), conseguente minor dimensionamento delle fondazioni e degli scavi.
Il tutto si traduce in maglie strutturali più ampie, assenza di travi emergenti, spazi più flessibili e ambienti meglio adattabili nel tempo. Inoltre, si ha un’ottimizzazione dei tempi di costruzione e quindi di risparmio di “energie” per una maggiore sostenibilità ambientale della costruzione.
I casseri u-boot sono disponibili in differenti altezze, per adattarsi a tutte le esigenze progettuali. Leggero (circa 2kg) ed impilabile, può essere movimentato rapidamente in cantiere senza l'utilizzo di gru, stoccato in poco spazio ed all’esterno.
U-boot è di semplice utilizzo. Si cassera l’intera superficie del solaio, si stendono le barre di armatura inferiore nelle due direzioni mutuamente ortogonali previste dal progetto e si dispongono i tralicci distanziatori delle armature superiori. Si posano quindi i casseri U-boot utilizzando le linguette laterali per disporli all’interasse voluto. I piedini conici sollevatori permettono il riempimento della soletta inferiore, e di realizzare un intradosso faccia a vista di notevole pregio estetico.
Si dispongono infine le barre superiori nelle due direzioni e i ferri per il taglio e il punzonamento ove necessario. Internamente alla soletta si forma una struttura alveolare a travi incrociate.
Dei vantaggi derivanti dell'utilizzo di questa tecnologia ne hanno beneficiato opere di architetti del calibro di Renzo Piano, Paolo Portoghesi, Mario Botta, Zaha Hadid, Libeskind, Arata Isozaki, Daniel Libeskind, e Jean Nouvel che hanno scelto U-boot per le loro realizzazioni.
Su richiesta, lo Staff Tecnico di Daliform Group, costituito da ingegneri di provata competenza, affianca i professionisti fornendo supporto tecnico alla progettazione sia in fase preliminare, sia in quella esecutiva determinando caratteristiche tecniche delle strutture, relativi costi di costruzione e vantaggi comparati. A richiesta è possibile usufruire anche dell'assistenza tecnica in cantiere.