Comunicati Stampa
Lacor hospital - uganda - un importante investimento
Il Lacor Hospital si dota di un nuovo inceneritore.
Quotidianamente vivono o transitano al Lacor Hospital oltre 4.000 persone per cure mediche, per studio, o perché vi alloggiano in quanto dipendenti o loro familiari.
L’amministrazione dell’Ospedale, da sempre molto attenta alla sicurezza ambientale, ha deciso la sostituzione dell’attuale forno inceneritore per rifiuti ospedalieri solidi potenzialmente infetti. Infatti, l’attuale forno, deteriorato e obsoleto, è decisamente sottodimensionato: pur essendo in funzione tutti i giorni lavorativi, non basta allo smaltimento dei circa 250 kg. al giorno di rifiuti ospedalieri prodotti.
È importante notare che il nuovo inceneritore è capace di incenerire tutta la produzione settimanale in un solo giorno In questo modo si ottimizzano i costi di gestione dovuti all’utilizzo di carburante per l’avvio del ciclo di combustione e all’impiego del personale addetto. Allo stesso tempo, ciò consente una manutenzione del forno più regolare, mantenendo un’efficienza elevata per periodi prolungati. Tutto ciò nel rispetto delle normative locali riguardo le emissioni in atmosfera di agenti inquinanti.
Date le maggiori dimensioni della nuova macchina e lo stato di degrado dell’attuale stabile, diventa necessaria la costruzione di un nuovo edificio nel quale verrà installato il forno. I lavori partiranno entro la fine di settembre ed è previsto che il nuovo inceneritore, già acquistato in Italia, arrivi a Lacor entro fine dicembre. Si prevede che entro fine febbraio 2016 la nuova macchina sia perfettamente in funzione.
La storia dell’ospedale ha colpito l’attenzione del management e del personale della ditta FOR.TEC., dalla quale è stato acquistato l’inceneritore, che ha contribuito con una donazione libera al funzionamento ed ai futuri progetti del Lacor Hospital.
Questo importante investimento è stato reso possibile grazie a una significativa donazione in memoria di Maria Bianca Corno, prematuramente scomparsa 20 anni fa.
Grazie a tutti e buon lavoro!
fonte: //www.fondazionecorti.it/donazione-importante/