Comunicati Stampa
Studi di pubblicità di torino: erremme comunicare
Chissà quante volte avresti voluto realizzare la tua brochure o il tuo catalogo con il dorso quadro, ma ti sarai sentito rispondere: con un numero di pagine così esiguo non è possibile fare il dorso quadro.
Quando si può realizzare il dorso quadro? La brossura, o dorso quadro fino ad oggi si poteva realizzare soltanto con brochure o opuscoli il cui numero di pagine superavano lo spessore di due millimetri, (generalmente dalle 32 pagine in su) e poteva essere di due tipi: fresata e filo refe. La brossura fresata consiste nell’incollare le pagine su di un lato (il dorso) con una colla generalmente poliuretanica e nel fresare (solcatura del dorso) le medesime per permettere un assorbimento della colla più omogeneo, e facilitarne la piega, il tutto viene poi rilegato da una macchina, la quale conferisce all’insieme il classico dorso squadrato.
La brossura filo refe o cucita, come dice la parola, aggiunge alla lavorazione precedente la cucitura delle pagine raccolte in quartini, sestini, ecc. (segnature) Per la cucitura si possono usare fili di cotone, canapa, lino o sintetici, in alcuni casi si usa anche il filo di seta per la sua resistenza e delicatezza nei confronti della carta.
Lo Studio di Pubblicità di Torino Erremme Comunicare oggi può realizzare il dorso quadro anche su brochure o cataloghi con pochissime pagine, evitando così l’inconveniente della classica imbarcatura sul dorso, antiestetica e particolarmente evidente con carte di grammatura superiore a 100 gr.
Ma perché è preferibile il dorso quadro al punto metallico in sella?
Per un semplice concetto estetico! Il dorso quadro è più elegante e piacevole alla vista, conferisce una maggior armonia all’aspetto del catalogo o della vostra brochure. Le pagine di una brochure o di un catalogo con questa finitura, si dividono più facilmente, e risultano più ordinate. Finalmente non vi sentirete più rispondere “con queste poche pagine non possiamo realizzare il dorso quadro”.
Chiedeteci maggiori informazioni, saremo felici di rispondere a tutti i vostri interrogativi e di farvi un preventivo gratuito.
Erremme Comunicare lo Studio di Pubblicità per una comunicazione conveniente, efficace e di qualità!
//www.erremmecomunicare.it