Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

I love innovation - di vincenzo presutto - editore francoangeli

In libreria dal 09/01/2009

"La differenza di fondo che caratterizza il sistema economico moderno rispetto al passato è la durata molto più breve di ogni ciclo di "innovazione - gestione ordinaria - innovazione". Quello di oggi è un mondo perennemente volatile. Ed è indispensabile stare dietro a questa volatilità. È indispensabile addirittura prevenirla.
I love innovation non è un invito ad innovare pur di innovare. Vuole indurre, invece, imprenditori e manager ad apprezzare, utilizzare e persino amare il cambiamento con il quale comunque dovranno abituarsi a convivere sempre di più negli anni futuri e grazie al quale potranno cogliere opportunità che diversamente non avrebbero neanche intraviste.
Ma innovare come? I tradizionali approcci al business, finora impiegati, eccellono nel fare analisi statiche, di tipo settoriale - si trova un problema ben definito, si cerca una soluzione e si tenta poi di travasarla. Oggi non funziona più.
È necessario invece delineare un processo grazie al quale realizzare un flusso costante di innovazioni di valore per una crescita sostenibile. Non solo: è necessario essere poi in grado di gestire questa crescita ed essere pronti ad innovare di nuovo.
Questo volume si propone come manuale pratico per sviluppare le intelligenze aziendali indispensabili a cavalcare il cambiamento. Offre alternative concrete alla legittima inquietudine di imprenditori e manager rispetto alle strategie innovative e presenta con chiarezza una sintesi dei nuovi modelli gestionali-organizzativi aziendali, derivanti dalla più recente ricerca internazionale sull'argomento.
Le vignette di Marta Matano rendono più vivace la lettura e aggiungono un tocco di piacevolezza ironica ad un testo utile, concreto e operativo. E, naturalmente, innovativo!"