Comunicati Stampa
Nuove etichette classe energia
- 3 febbraio 2011 08:38
- Giuseppe Cutrone
Sono entrati in vigore lo scorso 20 dicembre nei paesi dell’Unione Europea i nuovi regolamenti che stabiliscono le caratteristiche secondo le quali vanno applicate le nuove etichette energetiche per tutti gli elettrodomestici d’uso comune come frigoriferi, televisori, lavastoviglie, congelatori e vari altri.
A ricordarlo con un apposito comunicato è l’ ENEA , che spiega come, grazie alle nuove direttive, la etichette energetiche diventano adesso più accurate e precise , con lo scopo di fornire al consumatore un numero maggiore di informazioni per potersi meglio orientare nell’acquisto di un nuovo apparecchio.
L’etichettatura, che proprio dallo scorso maggio è stata allargata anche a tutti i prodotti che comportano il consumo di energia pur non consumandola direttamente essi stessi, guadagna tre nuove classi di prodotto che si vanno aggiungere alla classe A: le classi A+, A++ e A+++.
La nuova etichettatura dovrà essere resa effettiva a partire da 12 mesi dall’entrata in vigore dei nuovi regolamenti, quindi dal prossimo 20 dicembre, anche se il suo utilizzo è consentito fin da subito a quei costruttori che volontariamente vorranno usare le nuove etichette per i propri prodotti immessi sul mercato, con l’unica imposizione di non poter indicare, in un primo tempo, più di sette classi energetiche.
Per quanto riguarda il sistema dei colori , la scala va dal verde scuro indicante i prodotti energeticamente più efficienti, fino a giungere al rosso utilizzato per indicare quelli che richiedono un maggior consumo di energia.
Se vuoi aggiornamenti su Elettrodomestici, arrivano le nuove etichette energetiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto: