Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Truffe estensione garanzia elettrodomestici






L'ESTENSIONE DI GARANZIA





Che cos’è



Spesso insieme al prodotto venduto viene offerta una “estensione di garanzia”, opzionale ed a pagamento, che copre gli eventuali guasti per un periodo prestabilito, successivo al termine della garanzia legale (che è di 24 mesi), ma può anche includere i danni accidentali o da incendio/fulmine, il furto, ecc.


Queste garanzie hanno avuto negli ultimi anni un vero e proprio boom: ad offrirla sono, oltre ai produttori, i venditori (caso frequente nelle catene della grande distribuzione di elettrodomestici, hi-fi ed informatica), le società di assicurazione o le finanziarie. Il contenuto della garanzia, le limitazioni ed esclusioni e le eventuali franchigie sono a totale discrezionalità di chi la offre: in alcuni casi all’atto dell’acquisto potremo scegliere se attivare la garanzia estesa del produttore o quella del venditore, che possono essere anche molto differenti sia in termini di prestazioni che di costi.





Come funziona
















In generale il costo della garanzia estesa non è direttamente collegato al valore del prodotto: solo in alcuni casi, come ad esempio le autovetture, sono previsti listini differenziati a seconda dei modelli.


Per gli elettrodomestici, l’elettronica di consumo, ecc., normalmente è previsto un massimale entro il cui limite la garanzia è operativa, rimanendo la differenza di spesa per la riparazione a carico del consumatore. Può anche essere prevista una franchigia per singolo intervento. Dunque il prezzo dell’estensione di garanzia è variabile in funzione del massimale, del numero di anni e del livello di copertura offerto.


In alcuni casi, nello specifico per le autovetture e simili, oltre al costo dell’estensione di garanzia bisogna sostenere il costo dei “tagliandi” di manutenzione, che devono essere fatti obbligatoriamente nelle officine autorizzate per non perdere il diritto alla garanzia estesa.


Spesso, inoltre, per la procedura di assistenza in garanzia il cliente dovrà chiamare una o più volte il Call Center a pagamento dell’azienda.




A chi rivolgersi





In caso di dubbi, problemi o mancato riconoscimento dei propri diritti, è possibile rivolgersi alle sedi territoriali di Adiconsum, (alla voce “Dove siamo”), per usufruire
del servizio di consulenza e assistenza individuale.






Viale degli Ammiragli, 91 - Roma 00136 - Tel +39 06 4417021 - Fax +39 06 44170230 www.adiconsum.it - e-mail: comunicazioni@adiconsum.it - C.F. 96107650580