Comunicati Stampa
Nuovo libro della dott. brunialti!
Sempre meno tempo per comunicare con l’assistito, sempre più di fretta!
Se ne lamentano i pazienti; allargano le braccia impotenti operatori e medici.
Un forte appello e una concreta proposta all’umanizzazione dei servizi e al tempo della relazione per le persone non autosufficienti che vivono in situazione assistita (ad es. residenza per anziani, per disabili) sono contenuti nel nuovo testo
- C. M. Brunialti “I TEMPI DELL'INCONTRO. Ri-creare la relazione oltre l'assistenza”, ed. Erickson, 2015 -
A fronte del mutamento dell’utenza, dell’aggravamento dei residenti, all’incremento della presenza di soggetti con patologie degenerative e psichiatriche, le risposte efficientistiche finora sperimentate mostrano spesso il proprio limite. È, secondo noi, necessario porsi da un nuovo punto di vista che permetta di ritornare al nucleo fondamentale della relazione assistenziale, a quella condizione di apertura, a quello spazio ancora vuoto di contenuti che rende possibile la compartecipazione di operatori e assistiti alla co-costruzione di una relazione significativa per ambedue .
Rifondare una relazione a partire dalla nudità di un incontro disarmato da tecniche e da saperi usati come protezione, induce gli operatori a riscoprire una dimensione di condivisione umana profonda con le persone, che cambierà per sempre lo sguardo di ambedue e le stesse modalità dell’assistenza.
Lo trovate presso il nostro Centro, nelle migliori librerie, e ordinandolo online.
Potrete sfogliarne una parte cliccando sul link qui sotto.