Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Rilasci imu e tasi

Tabella Aliquote IMU


ITALstudio ha attivato il servizio di aggiornamento Tabella Aliquote IMU contenente tutte le aliquote per ogni comune.


I prossimi aggiornamenti della Tabella Aliquote IMU sono previsti per:


  • Mercoledì 28 maggio , con le aliquote presenti nelle delibere del 2014 o del 2013 pubblicate sul sito www.finanze.it entro il 21 maggio da utilizzare per l'acconto entro il 16 giugno;


  • Lunedì 3 novembre ;


  • Giovedì 20 novembre , con le aliquote deliberate dai comuni pubblicate sul sito www.finanze.it entro il 16 novembre da utilizzare per il saldo entro il 16 dicembre.


Tabella Aliquote TASI


ITALstudio ha attivato dal 2014 anche il servizio di aggiornamento Tabella Aliquote TASI contenente tutte le aliquote per ogni comune.


Con la Rel. 1.0 non viene distribuita la Tabella Aliquote TASI perché non ancora disponibile.


I prossimi aggiornamenti della Tabella Aliquote TASI sono previsti per:


  • Mercoledì 28 maggio , con le aliquote presenti nelle delibere del 2014 pubblicate sul sito www.finanze.it entro il 21 maggio da utilizzare per l'acconto entro il 16 giugno;


  • Lunedì 3 novembre ;


  • Giovedì 20 novembre , con le aliquote deliberate dai comuni pubblicate sul sito www.finanze.it entro il 16 novembre da utilizzare per il saldo entro il 16 dicembre.


NOVITÀ


TASI – Tributo per servizi indivisibili


La Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità), modificata dal Decreto Legge del 6 marzo 2014 n. 16, convertito con modificazioni dalla Legge n. 68 del 2 maggio 2014, ha istituito il tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile.


Il presupposto impositivo della TASI è il possessore o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell'imposta municipale propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.


La procedura consente di eseguire il calcolo dell'imposta da versare sia per il possessore dell'immobile sia per l'utilizzatore.


E' consigliabile attendere la pubblicazione della circolare ministeriale contenente chiarimenti sul calcolo della TASI prima di eseguire il versamento.