Comunicati Stampa
Da libriamo presentazione de libro "tristano"
Sabato 23 ottobre , alle ore 18:00 , la libreria Libriamo ospiterà Alessandro Forlani che presenterà il suo libro Tristano , Edizioni Joker . Relatore Luca Pantanetti dell'Agenzia Letteraria Scriptorama.
In un Regno senza tempo, dopo sessant'anni di governo dispotico, il popolo si ribella sorprendendo i suoi custodi, del tutto impreparati al contrattacco. Allegorico, corrosivo, bizzarro, nichilista, brioso, il romanzo scorre come una fiaba, con tanto di eroi, lotte, mostri e aiutanti magici. I protagonisti (l'indifferente Tristano, il grottesco Otre, la disperata Agnes), con il loro carattere letterario, sembrano rappresentare i tre Stati dell'Ancien Régime: la nobiltà, una sorte di clero (uso della violenza piuttosto che alla preghiera) e il Terzo Stato, ognuno agente all'interno di una logica del "tutto cambia, niente cambia". E, in sottofondo, pare che una voce anarchica continui a denunciare l'ignominia dello Stato il quale, tramite i suoi politici "avvilenti", cancella la nostra dignità.
Alessandro Forlani è docente di sceneggiatura all'Accademia delle Belle Arti di Macerata. Collabora alla cattedra di istituzioni di regia presso il medesimo istituto e alla cattedra di costumistica teatrale all'Università di Bologna (polo di Rimini). E' autore di testi teatrali, articoli di critica letteraria, liriche e racconti. Coordina le attività di Centro Teatro Marche, che promuove eventi spettacolari multimediali dedicati a scritture e linguaggi.
Sabato 23 ottobre, alle ore 18:00 nei locali di Libriamo.