Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

La ricrescita dei capelli con low level laser therapy

Il Low Level Laser rappresenta uno tra i più efficaci ed innovativi strumenti nel mondo cosmetico in grado di combattere la caduta dei capelli


Il Low Level Laser viene utilizzato con grande successo, nel trattamento della calvizie sia maschile che femminile, diminuendo drasticamente la caduta dei capelli e aumentandone corposità e densità. Il Low Level Laser è un’ apparecchiatura di ultima generazione in grado di stimolare i follicoli piliferi in sofferenza attraverso l’ utilizzo di una particolare combinazione di raggi laser ed infrarossi a lunghezze d’ onda alternate di bassa potenza emanate da diodi. Il Low Level Laser per le sue caratteristiche tecniche è classificato IIIa in quanto privo di controindicazioni così come indicato dalle linee guida imposte dalla F.D.A. U.S.A. Il trattamento Low Level Laser non è invasivo. Il raggio laser penetra nel cuoio capelluto arrivando ai follicoli piliferi ancora attivi e ne stimola le funzioni riproduttive. L’ energia derivante dall’ azione del laser, è in grado di riattivare l’ attività follicolare attraverso la stimolazione del metabolismo basale.


Gli effetti derivanti dalla terapia con Low Level Laser contribuiscono ad una notevole riduzione della caduta dei capelli, con conseguente aumento della densità. Si percepisce dopo pochi trattamenti che i capelli sono più folti e resistenti. I maggiori benefici sono a carico delle donne che, a differenza dell’ uomo, presentano un maggior numero di follicoli attivi i quali, ricevendo in profondità il raggio laser lo trasformano in energia .


Il processo consente una maggiore stimolazione della circolazione locale e una più veloce riattivazione follicolare.


I benefici sono: riduzione dell’ infiammazione ed un aumentato metabolismo epidermico.


Gli studi eseguiti dalla Food And Drug Administration (U.S.A.) , sugli effetti del trattamento con LLL su un campione promiscuo di donne e uomini che presentavano diradamento dei capelli, hanno prodotto i risultati che di seguito si elencano:


Campione femminile: *


· 100% delle donne ha normalizzato la caduta dei capelli nella zona del vertice


· 75% delle donne ha avuto una ricrescita di capelli nella parte frontale (11% in più in confronto alla situazione iniziale)


· 87,5% delle donne ha avuto una ricrescita di capelli nella zona del vertice (11% in più in confronto alla situazione iniziale)


Campione maschile: *


· 100% di uomini ha normalizzato la caduta dei capelli nella zona frontale e del vertice


· 84.6% di uomini ha avuto la ricrescita di capelli nella zona frontale (11% in più rispetto alla situazione iniziale)


· 82,8 di uomini ha avuto la ricrescita dei capelli nella zona del vertice (11% in più rispetto alla situazione iniziale)


* Dati rilevati dalla F.D.A (U.S.A.)



a cura della redazione scentifica di Istituti Giglio & CO