Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:
Comunicati Stampa
Bi@work taglia le spese telefoniche - il piccolo 21 luglio 2008
La società può già vantare contratti di fornitura con partner di prim’ordine: si tratta di un’importante polo universitario del nord, un grosso produttore italiano di abbigliamento sportivo e ora, grazie anche alla nuova versione, si aggiunge uno dei principali quotidiani nazionali. BI4Data è un programma in grado di analizzare i dati del traffico telefonico di un centralino aziendale e consente di monitorare le spese e individuare eventuali sprechi.La start up è nata nel 2006 al Bic di Trieste dall’iniziativa di tre giovani soci con esperienza in informatica e telecomunicazioni: Massimo Gregori, general manager, Emiliano Berto, customer care, Mauro Aiuto, marketing manager. Per ottenere i finanziamenti necessari a dotarsi dell’hardware e ad implementare il software ed i servizi forniti, racconta Giorgio Gerometta, dirigente finanza e gestione Bic, si è scelto di ricorrere a circa 50.000 euro di fondi comunitari gestiti dalla Regione, dei quali una metà erogati a fondo perduto e il rimanente concesso come prestito agevolato, anticipati dal Bic. Quest’ultimo, sottolinea Gerometta, ha fornito anche gli spazi per la nascente impresa.
L’azienda attualmente fornisce due tipologie di servizi: quelli legati alla telefonia e quelli informatici . Tra i primi, oltre a BI4Data, vi sono soluzioni in grado di ridurre i costi e migliorare la funzionalità dei centralini, nonché la consulenza sulla scelta degli operatori telefonici. Inoltre, BI@Work si occupa anche della gestione della sicurezza e della protezione dei dati. La società offre anche una chiavetta usb mediante la quale è possibile avere i propri documenti criptati e il programma abituale di gestione della mail disponibili su qualsiasi pc Windows purchè collegato ad Internet (es. Internet Cafè). Interrogato sulle ragioni del successo commerciale fin qui ottenuto, Mauro Aiuto dichiara: «Il nostro software si integra con qualsiasi tipo di centralino e pertanto in questo è superiore a quelli offerti dai principali produttori di apparecchiature telefoniche. Inoltre, è disponibile sia per installazione sui sistemi informatici di proprietà del Cliente, sia come servizio on line sul sito www.bi4data.com : i dati sono criptati e disponibili solo a chi ne ha facoltà, e sono visualizzabili su qualsiasi computer a prescindere dal sistema operativo» .
Per quanto riguarda i servizi informatici la concorrenza è molto agguerrita anche a livello locale, sostengono Aiuto e Gregori. «Abbiamo una forte partnership ad esempio con un’azienda, la Manet di Milano, che è a sua volta uno dei principali partner della Siemens – afferma Aiuto -. Abbiamo fatto con loro una sperimentazione sul sistema voip aziendale Siemens HIPath 8000 e pertanto siamo gli unici oggi in Italia in grado di supportarlo».
Pietro Tamburini