Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Dermatite seborroica

dermatite seborroica, consigli utili

Dermatosi molto frequente. Sicuramente implicato, per la comparsa, un lievito, Malassetia. Concomita uno stato infiammatorio, responsabile della desquamazione. Colpite le arree del corpo ricche di ghiandole sebacee.

La caratteristica prima ( e la più fastidiosa ) è la tendenza alla cronicizzazione. Nella terapia vengono utilizzati antifungini ed antiinfiammatori. Recidiva dopo stress. Nei casi impegnativi può essere prescritto, da parte del Medico, un antimicotico sistemico, della classe degli imidazolici.

Per prevenire le ricadute utili saponi acidificanti, la assunzione di yogurt e detergenti antimicotici. Parimenti utile l’uso di shampoo con un principio attivo antifungino (ciclopiroxolamina, clotrimazolo, ketoconazolo, zinco piritione ). Detergere il viso con detergenti non saponi, syndet, anche addizionati a varie sostanze antimicotiche. La detersione del viso può essere eseguita semplicenente con garza imbevuta di acqua tiepida. Questo è un modo semplice ed economico per ridurre il biofilm che ricopre la cute.