Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

19 – 20 gennaio 2017, a la thuile, in valle d’aosta via alla coppa del mondo di telemark

Il 19 e il 20 gennaio 2017 La Thuile sarà ancora sotto i riflettori internazionali grazie alla Coppa del Mondo di Telemark. Il FIS Telemark Committee ha inserito, per la prima volta, nel proprio calendario gare, una località italiana: La Thuile. Le competizioni avranno luogo sulla mitica pista numero 3 Franco Berthod che, meno di undici mesi fa, ha ospitato due discese libere e una gara di superG della FIS ladies Ski World Cup, segnando il ritorno del grande sci in Valle d’Aosta dopo ventisei anni di assenza.


La Thuile, 02 gennaio 2017 - “Questa è stata una assegnazione importante per La Thuile” commenta Davide Dallago, responsabile del settore agonistico per il Telemark presso la Federazione Italiana Sport Invernali e rappresentante della FISI presso il FIS Telemark Committee - “poiché si parla di una disciplina dello sci che fino ad oggi non ha mai visto disputarsi gare di Coppa del Mondo in Italia. Ho fortemente appoggiato la candidatura di La Thuile e sono certo che il tracciato della pista numero 3 Franco Berthod offrirà agli spettatori che assisteranno alle gare di Telemark uno spettacolo davvero emozionante. La pista 3 Franco Berthod è una pista nera molto tecnica e sarà curioso vedere come gli atleti riusciranno ad interpretarla”. A La Thuile, in Valle d’Aosta, il 19 e il 20 gennaio, sulla pista 3 Franco Berthod, gareggeranno sia uomini sia donne in due gare: - gara sprint che si sviluppa in due manche - gara classic che prevede una manche unica. Il pubblico assisterà a quello che possiamo definire uno slalom gigante, con un salto spettacolare al termine della discesa, una parabolica e un anello di sci nordico che porterà gli atleti a tagliare il traguardo.


Tra i campioni partecipanti: la svizzera Amelie Reymond, salita sul podio della Coppa del Mondo di Telemark per ben 152 volte, di cui 116 sul gradino più alto; il tedesco Tobias Mueller, che in estate gareggia in mountain bike e, proprio a La Thuile, ha partecipato alla gara di Enduro. L’Italia, invece, vede quest’anno l’esordio della squadra di Telemark. Infatti, se fino alla passata stagione il tricolore era rappresentato solo da Davide Dallago, oggi il team può contare sulla partecipazione di Julian Giacomelli (che fino al 2016 gareggiava per la Germania), della romana Lena Attorresi e del valdostano Edoardo Alliod, alla sua prima stagione in Coppa del Mondo. ACCREDITO STAMPA Per seguire le gare femminili e maschili di Coppa del Mondo di Telemark, in programma a La Thuile il 19 e il 20 gennaio 2017, e organizzare al meglio l’attività giornalistica in loco, invitiamo a procedere con la richiesta di accredito stampa a questo link.


Altre informazioni sul sito www.lathuile.it.