Comunicati Stampa
Cucina eoliana sapori eoliani sapori isole eolie cucinare eolie
La cucina eoliana offre tantissime ricette legate alla tradizione e ogni singola ricetta porta con sé la storia, la cultura e le abitudini di un popolo che ha dato vita ad una ricca e gustosa gastronomia locale.
Protagoniste della cucina eoliana sono, senza dubbio, le erbe aromatiche, con il loro gusto inconfondibile, come rosmarino, basilico, aglio, olive e, su ogni tavola, non può mancare il pesce, nelle sue mille ricette: pesce alla brace, spaghetti alla strombolana con i capperi, pasta con i ricci di mare, caponata eoliana, tortino di spatola.
Ogni isola ha poi la sua particolare cucina : la cucina di Vulcano si distingue dalle altre isole per la vocazione degli abitanti alla pastorizia e alla cacciagione, da dove derivano i maggiori prodotti tipici dell'isola, come la famosa ricotta di capra di Vulcano e il formaggio primo sale di capra.
La cucina liparota, già fino dall'età greca, utilizza spesso i capperi, pianta apprezzata dai Greci, che attribuivano ad essa virtù medicinali.
In tutte le isole dell’arcipelago delle Eolie si produce, inoltre, la Malvasia: le uve, introdotte dai Greci nel IV secolo a.C., danno vita ad un vino dolce, la cui produzione è consentita nella provincia di Messina.
PER VISIONARE IL NOSTRO NEGOZIO ONLINE VISITA: www.labellasicilia.it/shop
LABELLASICILIA.IT - Negozio online prodotti tipici eoliani e siciliani.