Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Millenium di giorgio panzeca


FISCH.....ECO DELLA LEGGENDA DI COLAPESCE


LA LEGGENDA DI COLAPESCE


A cura di Filli Cusenza Da sabato 8 novembre 2008 alle ore 18.00 presso i locali di Millenium Arredi a Bagheria (Pa), sarà possibile visitare Fish. ..eco della leggenda di Colapesce.” a cura di Filli Cusenza.

In questa nuova proposta di mostra, si parlerà dell’uomo e del mare, di questo favoloso connubio, per certi versi inscindibile, dove le numerose trame tra questi due elementi si sono intrecciate nei secoli dando vita a leggende e storie di Dei, pescatori, sirene, viaggiatori, eroi e marinai.


Si percorreranno le trame della bella leggenda siciliana, che forse ancora non tutti conoscono, quella di “Colapesce”, un antico racconto dalla notevole notorietà storico-letteraria, e a vasta diffusione geografica, della quale vi sono numerose versioni e della quale si sono occupati numerosi scrittori sin dall’antichità.


Saranno esposte opere di:



Umberto Bananti, Giovanna Calabretta, Maria Grazia Carollo, Simona Cusenza, Antonina D’Amato, Valentina D’Andrea, Naire Feo, Nicola Figlia, Giuliana Guarrata, Caterina Guttuso, Totò Mineo, Martha Nieuwenhuijs, Nicasio Pizzolato, Gruppo Sinestetico


( Matteo Albertin - Massimo Perseghin - Gianluca Scordo - Antonio Sassu), Barbara Sirtoli, Giusto Sucato, Rosario Trapani, Valeria Troja, Agostino Tulumello



Cortometraggio “Il cuore dentro al mare” realizzato con la regia di Claudia


La Bianca, soggetto e sceneggiatura di Paolo Pintacuda.