Comunicati Stampa
Ma-donna
COMUNICATO STAMPA
M I L L E N I U M A R R E D I di Giorgio Panzeca
“ Ma -donna” A cura di Filli Cusenza
Domenica 8 marzo 2009 alle ore 18.00 presso i locali di Millenium Arredi a Bagheria (Pa) sarà inaugurata la mostra “ Ma -donna”.
Quindici artiste si confrontano sulla raffigurazione di Maria madre e donna che è stata nei secoli la protagonista di molteplici opere, iniziando dalle antiche icone come la Madonna Theotokòs-VI.VII sec , il Mosaico dell’ abside di Santa Sofia a Istanbul, la splendida scultura in avorio realizzata dal Maestro del Registrum Gregorii, Vergine col bambino, del 1000 per continuare con i più illustri maestri quali Giotto, Raffaello, Correggio, Leonardo, Antonello da Messina, solo per citarne alcuni. Ma ancora oggi il tema della Madonna suscita l’interesse di molti artisti che la scelgono liberamente come soggetto per le loro opere siano esse di pittura, fotografia, scrittura, scultura come scelta libera e non imposta dal committente come accadeva in passato, ottenendo risultati che proiettano questa figura antica in una stravolgente attualità mistica.
Saranno esposte opere di:
Rossella Andriani, Giovanna Calabretta, Miriam Buttiglieri, Antonina D’Amato, Giuliana Guarrata, Maria Pia Lo Verso, Kindia, Maria Rita Orlando, Amanda Raccuglia, Elisa Vicari, Vinny Scorsone, Barbara Sirtoli, Anna Torregrossa, Valeria Troja, Tiziana Viola Massa.
La mostra potrà essere visitata dall’8 marzo al 1 aprile 2009, dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 20.00.
Corso Butera n.181, Bagheria
Per ulteriori informazioni tel.091 900717