Comunicati Stampa
Soluzione otologica per la sintomatologia dolorosa ed infiammatoria dell’otite esterna e per la rimozione meccanica del tappo di cerume
Grazie all’azione meccanica della glicerina vegetale, in associazione all’Estratto di semi di Pompelmo, che forma sulla mucosa auricolare un ambiente microbiologicamente controllato, GSE EAR DROPS FREE, con un’azione emolliente e protettiva sulla mucosa, consente l’attenuazione dei sintomi quali dolore, rossore, edema e secrezione, caratteristici dell’otite esterna. Gli estratti di Ippocastano e di Ribes nero contribuiscono ad alleviare i sintomi, dando un rapido e prolungato sollievo.
L’elevata presenza di glicerina, dal carattere igroscopico, favorisce l’eliminazione meccanica di eventuali residui d’acqua bloccati all’interno del condotto uditivo, prevenendo le contaminazioni microbiche che possono determinare l’insorgere di otite balneare. L’applicazione della soluzione otologica favorisce inoltre la rimozione del tappo di cerume.
LE PROBLEMATICHE DEL CONDOTTO UDITIVO un problema di adulti e bambini
L’otite esterna può manifestarsi con :
- dolore intenso all’orecchio (otalgia)
- prurito
- diminuzione dell’udito (ipoacusia)
- edema (gonfiore e arrossamento del padiglione auricolare)
Oltre al dolore, la presenza del tappo di cerume può provocare anche ronzii ed acufeni o perdita dell’udito.
Gli stessi sintomi si aggravano nell’otite media, soprattutto se vi è la perforazione del timpano:
- fuoriuscita di secrezioni e/o sangue dal condotto uditivo
- sintomi da infezione sistemica: febbre, nausea, vertigini
IL RISCHIO DI OTITE È PIÙ ALTO IN ETÀ PEDIATRICA
Le infezioni come l’otite media possono presentarsi anche negli adulti, ma sono decisamente una delle patologie più frequenti in età pediatrica: infatti, il 60%* dei bambini ne è colpito almeno una volta nei primi tre anni di vita.
La causa è da ricondurre alla particolare anatomia della tuba di Eustachio in età pediatrica, la quale risulta aperta, orizzontale e più breve rispetto alla conformazione che assume in età adulta. Ciò facilita l’accumulo, il ristagno e la risalita di virus e batteri dalla tuba all’orecchio medio, incrementando così le possibilità di infiammazione. Inoltre essi presentano un sistema immunitario ancora in fase di formazione, che li espone a maggiori recidive, soprattutto nella frequentazione degli ambienti scolastici.
ALTRI FATTORI PREDISPONENTI NEL PAZIENTE PEDIATRICO POSSONO ESSERE:
- stagionalità: come conseguenza di infezioni virali delle vie aeree, tipiche dell’autunno/inverno
- predisposizione genetica
- posizione assunta nel sonno: dormire in posizione supina abbassa il rischio del 30-40%
- frequentazione della comunità, soprattutto quella della scuola dell’infanzia
- errata alimentazione
- mancato allattamento al seno e svezzamento prematuro
- esposizione al fumo passivo nel periodo fetale, peri- e post-natale
*E. Chiappini et al. “Una nuova linea guida per l’OMA: perché?” Il medico pediatra 2019;28(3):3-5, Federazione Italiana Medici Pediatri
LINEA GSE OCCHI ORECCHIE
La linea GSE EAR è utile in caso di sintomi dolorosi e infiammatori dell’OTITE ESTERNA, PULIZIA DEI CONDOTTI, TAPPI DI CERUME, OTALGIA (anche da otite media).
Grazie all’Estratto di semi di Pompelmo e a principi vegetali specifici, una linea di prodotti naturali e senza effetti collaterali per le più comuni affezioni oculari e palpebrali (GSE Eye Drops Click e GSE Eye Med) e per la pulizia profonda ma delicata dei condotti uditivi (GSE Ear Drops Free).
GSE Ear Drops Free
10 pipette richiudibili da 0,3 ml
Prezzo: € 17,00
GSE Ear Drops Free è una soluzione otologica in pipette richiudibili che, grazie all’azione meccanica della glicerina vegetale, in associazione all’Estratto di semi di Pompelmo, forma sulla mucosa auricolare un ambiente microbiologicamente controllato.
GSE Ear Drops Free , con un’azione emolliente e protettiva sulla mucosa, consente l’attenuazione dei sintomi quali dolore, rossore, edema e secrezione, caratteristici dell’otite esterna. Gli estratti di Ippocastano e di Ribes nero contribuiscono ad alleviare i sintomi, dando un rapido e prolungato sollievo.
L’elevata presenza di glicerina, dal carattere igroscopico, favorisce l’eliminazione meccanica di eventuali residui d’acqua bloccati all’interno del condotto uditivo, prevenendo le contaminazioni microbiche che possono determinare l’insorgere di otite balneare. L’applicazione del prodotto favorisce inoltre la rimozione del tappo di cerume.
È un prodotto certificato VEGAN OK. SENZA CONSERVANTI
Componenti funzionali : Glicerina vegetale, Estratto di semi di Pompelmo (Citrus x paradisi), Estratto di Ippocastano (Aesculus hippocastanum), Estratto di Ribes nero (Ribes nigrum).
Consigli per l’uso : al bisogno, inclinare la testa e instillare 1-2 gocce (per 3-4 volte al dì) direttamente nel condotto uditivo; mantenere tale posizione per qualche minuto e ripetere, se necessario, l’operazione per l’altro orecchio. Una volta aperta la pipetta deve essere utilizzata entro le 24 ore.
Specifici test di otocitotossicità hanno dimostrato che può essere utilizzato anche in caso di timpano perforato.
Astucci realizzati senza plastificazione e con carta certificata FSC ed ECOLABEL che ne certificano il ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita
//www.erboristeriarcobaleno.it/occhi-orecchie/