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Comunicati Stampa
Intervista a michele barbieri
Abbiamo chiesto a Michele Barbieri, amministratore delegato della società, di parlarci più approfonditamente di B Broker.• Signor Barbieri, come è nata la B Broker?
La società B Broker è stata fondata nel novembre 2007 da me e mio padre, che ne è il presidente. Proveniamo entrambi da esperienze pluriennali come agenti in una delle più grandi compagnie assicurative italiane, dove abbiamo maturato competenze professionali che abbiamo deciso di investire nell’attività di brokeraggio.
Insieme al nostro staff altamente qualificato lavoriamo con passione, convinti che il nostro principale impegno sia quello di aiutare i clienti ad affrontare con concretezza e positività le situazioni critiche che si trovano a fronteggiare.
• A che tipo di clientela vi rivolgete?
Offriamo i nostri servizi a realtà imprenditoriali, soprattutto quelle medio-grandi: dall’industria al commercio, dal terziario al settore alberghiero. Il servizio di consulenza riguarda le assicurazioni danni ai beni (incendio, furto e rapina, guasti dei macchinari, rischi informatici, ...), le assicurazioni patrimoniali (responsabilità civile prodotti, tutela giudiziaria, controversie di lavoro, ...) e quelle a favore delle persone (vita, infortuni, invalidità permanente, ...). Riserviamo particolare attenzione alle grandi aziende, private e pubbliche, definendo per loro, in sinergia con le più grandi compagnie assicurative internazionali, convenzioni multirischi.
Anche i privati si rivolgono a B Broker, per studiare insieme le soluzioni assicurative più opportune o per ottenere una consulenza legale.
• Quali devono essere le caratteristiche di una consulenza assicurativa perchè sia realmente affidabile e completa?
Un rapporto di reciproca fiducia, il continuo confronto diretto e la trasparenza nella gestione delle operazioni, sono gli elementi fondamentali che garantiscono la sicurezza del cliente.
La soluzione assicurativa, secondo la strategia della gestione dei rischi (risk management), deve essere innanzitutto il risultato di un’attenta valutazione. L’equazione rischio-assicurazione, infatti, risulta spesso riduttiva e semplicistica. Solo un approccio tecnico e commerciale specifico per ogni cliente può garantire una maggiore copertura dei rischi, anticipando spiacevoli mancanze nella copertura assicurativa. Ecco perchè è fondamentale che il broker conosca in modo approfondito l’attività del cliente, per poter stimare insieme le situazioni di rischio e suggerire le possibili coperture.
• Quali sono le fasi operative del vostro servizio di consulenza assicurativa?
La nostra è una consulenza a servizio completo, che segue una procedura articolata in almeno quattro fasi. La prima consiste in un’analisi approfondita (gratuita) della situazione di partenza del cliente: valutiamo i possibili rischi connessi all’attività del cliente e avviamo uno studio sulle polizze già stipulate, per valutarne la congruità.
Si procede poi con lo studio tecnico dei rischi da assicurare e le loro priorità, predisponendo un piano assicurativo compatibile con le esigenze emerse.
A questo punto B Broker avvia l’intermediazione per conto del cliente direttamente con le compagnie e tratta con loro le condizioni normative ed economiche delle polizze necessarie. Infine la consulenza di B Broker comprende anche un servizio di risk prevention, che può essere utile all’azienda cliente per migliorare le condizioni lavorative (es. logistica, disposizione delle macchine, qualità ambientale, ...) e prevenire, così, rischi di guasti, infortuni, danni ai macchinari, ecc.
• Cosa può trovare un cliente che si rivolge a B Broker?
L’esperienza dello staff e la completezza del servizio offerti sono i punti di forza di B Broker, che fa della cura e della soddisfazione del cliente la propria missione.
L’azienda o il privato che si rivolgono a noi potranno contare su tecnici ingegneri preparati e competenti, che conoscono a fondo le diverse tipologie di polizza e possono quindi suggerire la soluzione giusta, al costo giusto.
B Broker non è una multinazionale che dimentica il cliente a servizio concluso, ma offre un’ assistenza continua a 360 gradi.
• Quali sono le prospettive di sviluppo per B Broker?
Lavoriamo per far crescere B Broker, con l’obiettivo di dare ai nostri clienti servizi sempre migliori. Nei prossimi due - tre anni prevediamo di acquisire nuove risorse interne (impiegati e tecnici), e implementare l’offerta. L’esperienza acquisita fino ad ora ci ha fatto capire quali sono le vie migliori per costruire la sicurezza dei nostri clienti, ma crediamo di non doverci fermare qui: ogni singolo giorno, ogni esperienza vissuta, ogni persona incontrata, può aiutarci a renderci migliori, come persone e come professionisti.