Comunicati Stampa
Le bottiglie di design, un must per gli omaggi
“ll buon vino è come una bella donna, può indossare qualsiasi vestito ed essere sempre affascinante. Ma con un abito di alta moda diventa irresistibile”.
Decidere quale bottiglia di vino bere può essere impegnativo.
Alcune persone sanno cosa vogliono e preferiscono un vino di un’uva o una regione specifica.
Ad alcune piacciono solo i vini bianchi freschi, mentre altre preferiscono un rosso ricco di tannini. Tuttavia, la maggior parte di noi potrebbe non essere così informata su questo argomento e al momento di scegliere una bottiglia di vino come regalo o per una cena, lo fa principalmente in base all’etichetta o all’immagine che rappresenta.
Un sondaggio condotto da wine.net nel 2016 rivela che gran parte dei consumatori sceglie un vino in base all’etichetta. Ciò non sorprende affatto: un’etichetta può dirla lunga su un vino, ad esempio può farlo sembrare molto costoso (anche se non lo è), fresco, moderno o alludere a un certo gusto. Il consumo di vino in tutto il mondo è in continuo aumento. Nel 2018, il volume totale stimato di vino prodotto è stato di circa 292,3 milioni di ettolitri a livello globale. Le piccole aziende vinicole e i vini naturali prodotti in maniera ecologica stanno diventando sempre più popolari, di conseguenza aumentano gli acquisti in negozi e supermercati. Un viticoltore vorrà distinguersi per catturare l’attenzione del consumatore, ma anche presentare al meglio il proprio vino, raccontare una storia e, soprattutto, far venire voglia di provarlo.
Progettare un designer per una bottiglia con immagini, caratteri contemporanei, disegni e colori astratti o forme asimmetriche attirerà sicuramente l’attenzione degli appassionati di vino. Può risultare davvero inaspettato ed è un ottimo modo per far conoscere un nuovo vino ai consumatori o modernizzare un noto marchio di vini.
Anche se la maggior parte delle cantine dell’Italia impiega etichette molto classiche, questo nuovo produttore sta dando una scossa al mercato con il suo designer moderno.