Comunicati Stampa
Bagni autopulenti con protezione covid 19
Uno speciale/straordinario pacchetto di dispositivi per non farci fermare dalla pandemiaLa pandemia Covid19 costituisce da oltre un anno una sfida molto impegnativa per tutti e in particolar modo per noi di Sano2 che abbiamo un ambito di attività strettamente legato all’igiene e che perciò ha un’influenza diretta sulla salute degli utilizzatori dei suoi bagni.
Ci siamo improvvisamente trovati in un mondo nel quale toccare una superficie non disinfettata può comportare la trasmissione del virus, così come entrare in un locale nel quale si siano intrattenute altre persone e dove non sia garantito un adeguato ricircolo dell’aria.
Per rispondere alle specifiche esigenze nate con la diffusione del Coronavirus le nostre toilette autopulenti, grazie a un accurato lavoro di ricerca e sviluppo, sono oggi dotate di specifici sistemi di sanificazione e disinfezione dopo ogni utilizzo nonché di dispositivi che consentono il loro utilizzo completamente no-touch .
Il Ministero della Sanità definisce la Sanificazione come un “complesso di procedimenti e operazioni” di pulizia e/o disinfezione e comprende il mantenimento della buona qualità dell’aria anche con il ricambio d’aria in tutti gli ambienti e la Disinfezione come un trattamento per abbattere la carica microbica di ambienti, superfici e materiali e va effettuata utilizzando prodotti disinfettanti (biocidi o presidi medico chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute. Questi prodotti devono obbligatoriamente riportare in etichetta il numero di registrazione/autorizzazione.
Nei nostri bagni può essere installato un sistema automatico di disinfezione e purificazione a Ozono per la disinfezione di tutte le superfici (comprese quelle che non sono raggiunte direttamente dal lavaggio meccanico). Il sistema agisce per mezzo di un generatore di Ozono, situato nel locale tecnico, e di una ventola che provvede all ricircolo dell’aria carica di Ozono sia all’interno del locale utente che del locale tecnico. Il suo funzionamento – programmato durante la pausa notturna della toilette – consente di eliminare tutti gli agenti di potenziale contaminazione nonché gli odori generati da essi generati. L’Ozono prodotto viene diffuso in tutto il volume della toilette; trattandosi di un gas con una forte azione ossidante, si lega alle sostanze organiche che incontra ossidando la parete delle cellule e creando dei fori che portano alla lisi cellulare. Una volta espletata la propria azione ossidante, l’Ozono si riconverte in Ossigeno senza lasciare sottoprodotti nocivi in ambiente. L’Ozono è un germicida ad ampio spettro efficace contro batteri, patogeni, lieviti e muffe, oltre che contro virus e protozoi. Questo sistema risulta particolarmente ecologico in quanto non vi è uso di sostanze chimiche che vengono rilasciate nell’ambiente.
Rispetto ad altri metodi di disinfezione, il sistema ad Ozono ha il vantaggio di poter raggiungere facilmente ed agire efficacemente in tutti gli anfratti e su tutte le superfici presenti nel locale, comprese quelle più nascoste (sotto il pavimento, all’interno dei carter di protezione ecc.) che non riescono ad essere adeguatamente disinfettate perché non raggiunte dall’acqua di lavaggio né dalla radiazione ultravioletta che, come è noto, agisce sulle superfici irradiate direttamente ma risulta meno efficace nelle zone d’ombra.
Nei nostri bagni automatici, l’acqua del processo di lavaggio seguente ogni utilizzo, viene miscelata con una soluzione disinfettante germicida, virucida professionale altamente concentrata ad ampio spettro d’azione denominata GD90 Golmar (Presidio Medico Chirurgico Reg. Min. Sal. 7837) a base di Benzalconio Cloruro e O-Fenilfenolo, in grado di eliminare Gram+ e Gram-, Staphylococcus Aureus MRSA, Funghi, Muffe, TBC, Virus (compresi agente eziologico HIV, HBV ed HCV). Il prodotto è specificatamente studiato per disinfettare, detergere e deodorare ogni superficie lavabile. La soluzione disinfettante, viene impiegata per tutti i lavaggi automatici interni (WC, parete WC, pavimento e lavello).
Il vaso in ceramica per disabili , installato nelle nostre toilette, è caratterizzato dall’assenza della brida , ovvero dell’incavo interno da cui fuoriesce l’acqua dello sciacquone. Tale soluzione, presente sui sanitari di recente progettazione, elimina completamente l’area nascosta, al di sotto della seduta, dove normalmente si accumulano calcare, sporcizia e batteri. La pulizia e la disinfezione del vaso risultano di conseguenza decisamente migliori rispetto alle soluzioni tradizionali.
Inoltre tutti i comandi interni alla toilette (erogatori di acqua, sapone e aria calda, erogatore carta igienica ed interruttore di uscita) sono attivati mediante sensori no-touch , con tecnologia a infrarossi. La toilette può quindi essere utilizzata in tutte le sue funzioni senza la necessità di contatto diretto delle mani dell’utente per l’azionamento dei vari servizi e per uscire al termine dell’utilizzo.