Comunicati Stampa
Fisco: la rottamazione delle cartelle è online
Arriva la rottamazione online delle cartelle esattoriali: basta compilare la domanda sul sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione per ottenere via e-mail il prospetto informativo con il dettaglio delle cartelle, degli avvisi di accertamento e di addebito che rientrano nella definizione agevolata .
Con il nuovo servizio via web, il contribuente potrà così richiedere l’elenco delle cartelle e sapere quanto pagare.
Il prospetto infatti consente di visionare il debito attuale e gli importi dovuti a titolo di definizione agevolata, privi pertanto di sanzioni, interessi e aggio. Sono riportate quindi, tutte le informazioni per valutare la propria situazione e individuare i debiti che possono essere inseriti nella domanda di adesione da presentare in via telematica entro il 30 aprile 2023 .
La legge di Bilancio 2023 prevede poi l’ annullamento automatico , alla data del 31 marzo 2023, dei singoli debiti affidati all’Agente della riscossione dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali, dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 , di importo residuo fino a mille euro.