Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Nuovo sistema di rilevazione delle presenze in mobilità

OLTREMARE si è recentemente aggiudicata la gara per la Rilevazione delle presenze in mobilità presso la Provincia di Napoli. La soluzione prospettata, consente di far timbrare i dipendenti in mobilità presso gli abituali punti d’incontro di inizio e fine servizio. attraverso l’utilizzo di lettori portatili RFID (prossimità 125KHz), affidati al caposquadra, per la rilevazione dei dati relativi all'identificazione del cantiere e delle persone componenti la squadra. Il lettore ha dimensioni molto compatte (7x4x1,5cm), ed è alimentato da batterie ricaricabili che gli consentono un'autonomia operativa di 16.000 letture; tre tasti operativi ed un display grafico permettono procedure di acquisizione dati semplici e rapide; l'applicazione software a bordo del terminale è personalizzata in modo tale da garantire che l'acquisizione delle tessere degli addetti avvenga entro un intervallo di tempo minimo dalla lettura del TAG di identificazione del cantiere, spegnendo automaticamente il terminale alla fine di tale intervallo. I dati raccolti vengono scaricati mediante l'interfaccia BlueTooth del terminale sul cellulare in dotazione al caposquadra; su questo un'apposita applicazione (applet Java) garantisce la trasmissione dei dati in tempo reale via GSM/GPRS all'applicazione master installata su host computer della Provincia, e accessibile via IP pubblico. 'applicazione ARUBA.PHP su Host garantisce un controllo di consistenza sui dati raccolti in base ad un'apposita anagrafica terminali/cantieri/utenti e provvede alle necessarie conversioni di formato per il trasferimento dei dati al sw gestionale per la gestione delle presenze. Si rammenta che l’intero sistema, costituito da TAG, lettore badge portatile e telefonino di servizio, non necessitano di alcun collegamento elettrico o telefonico fisso, funzionando a batteria ricaricabile. Tale progetto rappresenta una soluzione innovativa che appare semplice sotto l’aspetto tecnologico/gestionale nonché particolarmente economica e che, probabilmente, potrebbe essere portato come esempio innovativo per risolvere in maniera efficace ed efficiente il problema della rilevazione automatizzata delle presenze dei dipendenti in servizio esterno stabile equiparandoli, come procedura di rilevazione, ai dipendenti allocati presso le strutture fisse. Un’ulteriore evoluzione, legata ad un miglioramento e semplificazione del sistema, prevede l’utilizzo dei lettori badge portatili dotati di antenna GPS integrata per la rilevazione della posizione per i quali, a differenza del sistema attualmente in funzione che prevede per l’attivazione e la localizzazione del luogo della timbratura l’utilizzo del TAG, l’attivazione del badge avviene in maniera automatica nel momento in cui si raggiungono le coordinate geografiche preventivamente individuate per il luogo di incontro.