Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Le attività di controllo delle nutrie forniti da gico systems

L'esperienza ventennale di Gico Systems messa a disposizione di Comuni e autorità locali per fornire assistenza nelle attività di controllo delle nutrie.


Gico Systems


Gico Systems e il problema delle nutrie a livello nazionale

La comparsa delle nutrie in territorio italiano è relativamente abbastanza recente: i primi esemplari vengono infatti importati nel corso dei primi anni del '900 ad opera dell'industria delle pellicce e, da allora, ha fatto registrare una notevole crescita in tutto il territorio, in particolare per quanto riguarda gli ultimi anni. Data questa repentina crescita e una totale assenza di "nemici naturali" in contesto europeo, il roditore si è espanso in maniera totalmente incontrollata creando numerosi disagi alle coltivazioni, ai sistemi idraulici e aumentando la possibilità di trasmissione di elementi patogeni dannosi per l'uomo e per gli animali. La crescente preoccupazione per questo incontrollato fenomeno ha portato alla stesura della prima legge italiana, approvata in Senato il 25 Luglio 2014, grazie alla quale i Comuni e gli enti specializzati, come ad esempio Gico Systems , potranno occuparsi della gestione del problema e del suo controllo mantenendo una conformità con le procedure governative.


I servizi offerti da Gico Systems per le attività di controllo delle nutrie

Da oltre vent'anni Gico Systems opera all'interno del settore della disinfestazione e dell' igiene ambientale e collabora con le istituzioni per tutte quelle attività legate al controllo della diffusione delle nutrie nel nostro Paese. La società ha sviluppato una vasta gamma di servizi dedicati, grazie ai quali è in grado di affiancare e coordinare le amministrazioni pubbliche nella gestione del problema. I professionisti impiegati si occupano infatti di effettuare un primo censimento della popolazione delle nutrie tramite l'utilizzo di sofisticati droni a raggi X ed autovetture. Successivamente è necessario stilare una precisa mappatura degli avvistamenti, in costante aggiornamento real time reso possibile dall'utilizzo della georeferenziazione e di sistemi gps con cui è possibile stimare la densità delle diverse popolazioni ed elaborare una strategia di contenimento e controllo. La strategia prevede anche l'utilizzo di trappole per catturare la specie target, le quali sono in seguito controllate e trasportate all'interno di strutture specializzate.



Per maggiori informazioni relative alle attività offerte da Gico Systems , visita il sito ufficiale.