Comunicati Stampa
Giancarlo ongis, imprenditore specializzato nel settore materiali ferrosi
Dopo aver lavorato per Ongis Fer, della quale è oggi CEO, Giancarlo Ongis ha operato presso numerose aziende del settore materie prime e materiali ferrosi e non ferrosi, in particolare, presso Metal Group.
Giancarlo Ongis, management nel settore materie prime e prodotti metallici
Giancarlo Ongis opera nel settore materiali ferrosi dal 1980, anno in cui ha iniziato a lavorare presso Ongis Fer, azienda delle quale è attualmente Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione. Dal 2003 ricopre gli stessi ruoli all'interno di Metal Group, holding company suddivisa in quattro unità operative, le quali rappresentano il suo core business: semilavorati e prodotti siderurgici, rottami e materie prime, rifiuti e servizi e, inoltre, alcuni tipi di attività complementari e immobiliari. Un obiettivo fondamentale perseguito da Metal Group è la promozione di una cultura del riciclo, che si esplica nelle attività di recupero e rivalorizzazione di materiali di scarto, al fine di immetterli nuovamente nel ciclo produttivo. L'azienda guidata da Giancarlo Ongis è inoltre impegnata nella ricerca e nella sperimentazione in ambito sostenibile. Metal Group è costituita da due divisioni, in quanto opera nella fornitura di servizi per le acciaierie e per le fonderie.
Attività di Metal Group, guidata da Ongis Giancarlo
Alla divisione acciaierie appartengono sette società, le quali sono attive nelle operazioni di raccolta e lavorazione di materie prime e rottami metallici. A seguito della lavorazione, questi materiali vengono ridistribuiti alle acciaierie e ai centri siderurgici di tutto il mondo.
Le attività della divisione fonderie, che si concentrano nella società Alta Metal, sono gestite da Ongis Metal Fer, leader in Italia nell'ambito della preparazione di rottami di acciaio inossidabile e nella commercializzazione di leghe di nichel. L'azienda guidata da Ongis Giancarlo è diventata in pochi anni uno dei principali operatori nel settore recupero e distribuzione metalli, in particolare di acciai inossidabili. Alla divisione fonderie appartengono, inoltre, Geritall Due, specializzata nella produzione di addensanti per acciaierie e nella lavorazione di torniture inossidabili; Irtrading, operante nella produzione di ferroleghe; Metal Inox Centro, che si occupa di raccolta, preparazione e stoccaggio di materie prime metalliche; Donau Metal, centro di raccolta attivo nella preparazione stoccaggio materie prime metalliche; Metalgeo, che si occupa del trattamento dei rottami di acciaio al carbonio.
Visitando il blog di Giancarlo Ongis è possibile conoscere le attività di Metal Group, azienda da lui guidata.