Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Guerrilla marketing a taranto e bari

Guerrilla Marketing, la nuova offerta di serivizi Digida|Creavalore dedicati al Marketing e alle aziende che inseguono il successo: s i tratta di una strategia di marketing basata sull'idea del massimo impatto al minimo costo

La definizione venne coniata nel 1984 dal pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson che intendeva indicare, con tale termine, una forma di campagna non convenzionale caratterizzata dal massimo impatto e dal minimo costo. Come disse egli stesso, il fine di tale strategia è quello di «raggiungere obiettivi convenzionali, come profitti e successo, con metodi non convenzionali, investendo energia anziché soldi».

La caratteristica principale della guerilla marketing, in effetti, è proprio questa: utilizzare mezzi e strumenti aggressivi accessibili ad un budget contenuto che riescano a far leva sull'immaginario collettivo, stimolando i meccanismi mentali degli utenti finali.

L'obiettivo è quello di puntare sulla psicologia degli individui piuttosto che sulla loro esperienza, raggiungendo il consumatore in luoghi inaspettati o in momenti inattesi in cui le sue difese nei confronti dei messaggi pubblicitari sono abbassate.

Guerrilla dunque anche come sorpresa, come veicolo di persuasione attraverso slogan incisivi che siano in grado di catturare l'attenzione e l'interesse dell'utente.

Si tratta di un tipo di comunicazione che mira a far parlare di sé e a sfruttare l'effetto del passaparola.

Il target di riferimento, proprio per queste caratteristiche, è principalmente la piccola e media impresa, grazie ai costi ridotti dell'investimento.

La formula del successo della guerilla marketing è insomma stupire a tutti i costi.