Comunicati Stampa
Progetto di lavoro per aziende mass market che operano in gdo
L’esperienza professionale di Alessandro Ferrari si è sviluppata e fortemente consolidata direttamente sul campo operando sia per aziende multinazionali sia per piccole e medie aziende che hanno permesso di acquisire una grande conoscenza delle diverse strategie da adottare in base al mercato, ai prodotti, alle dimensioni ed alla struttura dell’azienda in cui si opera.
In questo ambito ha maturato una specifica competenza prevalentemente nelle aree marketing & commerciale , con l'assunzione di responsabilità operative sempre crescenti; di conseguenza e contemporaneamente, ha maturato una forte abilità nella gestione delle risorse umane e delle pubbliche relazioni intese quali prima fonte di profitto per l'impresa.
L’esperienza pluriventennale ha consentito il conseguimento di competenze professionali particolarmente mirate alle esigenze della piccola e media impresa operante sull’intero territorio nazionale .
Principali aree di intervento operativo
Il servizio di consulenza proposto è particolarmente incentrato sulle seguenti aree aziendali:
Organizzazione Commerciale
Realizzazione concettuale ed operativa di meeting / eventi aziendali
Aree di maggior impegno risultano essere:
· affiancamento operativo al titolare (Coaching) ed ai suoi collaboratori nella definizione e implementazione di strategie e politiche commerciali e di organizzazione della struttura aziendale, nell'ottica della valorizzazione delle risorse umane;
· affiancamento operativo al titolare (Coaching) ed ai suoi collaboratori per la negoziazione con fornitori attivi e potenziali di materie prime, fornitori di servizi all’impresa e con istituti di credito;
· affiancamento operativo al titolare (Coaching) ed ai suoi collaboratori per lo sviluppo ed il consolidamento delle migliori strategie di comunicazione e di pubbliche relazioni;
· ricerca di nuovi fornitori di materie prime e di servizi;
· analisi del clima aziendale con interventi di miglioramento della relazione interpersonale ed interfunzionale per il miglioramento della Relazione con il Cliente;
· sviluppo di progetti finalizzati alla valutazione di nuove opportunità di business, ricerche di mercato, analisi del posizionamento competitivo, intermediazioni commerciali;
· consulenza ed assistenza per pratiche di finanziamenti (Leasing) a supporto di attività produttive, commerciali e di servizi in genere;
· tutorship dei figli del titolare (Coaching) nel processo di crescita e di formazione delle capacità manageriali ed imprenditoriali
Operatività in ambito di Organizzazione Commerciale
Non è sufficiente per un’impresa produrre beni di alta qualità e rispondenti alle esigenze del mercato: è fondamentale che i prodotti vengano immessi sul mercato, a disposizione dei potenziali acquirenti e per fare questo bisogna saper scegliere i canali distributivi più adatti e avere l’organizzazione di vendita più idonea.
La distanza che separa l’azienda produttrice dalla clientela e il grande numero di clienti potenziali impongono all’impresa di servirsi di figure intermediarie che facilitino l’incontro tra la domanda e l’offerta.
Oggi in tutti i mercati di riferimento l’offerta è abbondantemente sovradimensionata rispetto alla reale domanda e quindi, mai come oggi è indispensabile avere la rete di vendita più efficace e più adatta alle esigenze aziendali e a quelle dei mercati in cui si vuole distribuire per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Diventa quindi fondamentale poter contare su un consulente che abbia le competenze necessarie a realizzare una moderna struttura di vendita o a ristrutturare e valorizzare la organizzazione esistente sulla base delle esigenze aziendali e delle risorse disponibili sul mercato.
Competenze maturate in oltre 20 anni di esperienza nella realizzazione e gestione di reti di vendita dirette ed indirette.
· Funzionari di vendita
· Key account
· Agenti monomandatari prevendita / tentata vendita
· Agenti plurimandatari prevendita
· Concessionari
· Distributori
In Italia, secondo una recente indagine, il 32% delle aziende fa ricorso a reti di vendita dirette, il 12% a reti esclusivamente indirette e, nel 56% dei casi adotta soluzioni miste, ovvero a reti costituite da un mix di venditori dipendenti e indipendenti.
Diventa quindi sempre più complesso valutare quale sia la soluzione aziendale più adatta.
Rete Diretta? Rete Indiretta o…..........Rete Mista?
Vi sono inoltre numerosi fattori da considerare per la realizzazione della rete distributiva più idonea.
ü Dimensione dell’impresa
ü Risorse finanziarie dell’impresa
ü Volumi e stabilità delle vendite
ü Rischio finanziario che si intende assumere.
ü Numerosità dei clienti che si vuole raggiungere.
ü Frammentazione della clientela
ü Dimensioni medie dei clienti
ü Controllo che si vuole esercitare sui venditori.
ü Importanza dei servizi ai clienti
ü Importanza dell’acquisizione di informazioni dai/sui clienti.
ü Complessità dei prodotti/servizi da vendere
Altro aspetto fondamentale da considerare per avere una organizzazione di vendita efficace è la formazione.
Non serve a nulla avere la forza vendita “potenzialmente” migliore se non viene poi formata in base alle peculiarità specifiche dei prodotti / servizi da vendere ed agli obiettivi individuati dall’azienda.
Anche per questo importante e delicato aspetto la esperienza maturata permette di organizzare corsi di formazione sia in aula sia in affiancamento direttamente sul field (Coaching).
Corsi di formazione multilevel sia per la forza vendite che per il middle management.
Moduli formativi “realizzati” su misura per le esigenze specifiche di ogni azienda senza mai fare uso di “pacchetti preconfezionati” che pregiudicherebbe la reale efficacia di ogni attività di formazione.
Incentivazione : studio e realizzazione piani di incentivazione per reti di vendita e piani di fidelizzazione clienti
Gli incentivi sono certamente tra gli elementi che, nella storia dell'Azienda, vengono ricordati più a lungo da Venditori e Agenti.
La gestione corretta degli incentivi dipende dalle politiche commerciali, di marketing, finanziarie, organizzative e strategiche dell'Azienda. Una scelta adeguata agli interessi, alla cultura ed allo status dei soggetti coinvolti, insieme al monitoraggio metodico consentono l’aumento del monte ordini ai livelli desiderati ed il raggiungimento dei target prefissati.
La scelta del giusto piano di incentivazione è assicurato dalla grande esperienza e dai contatti con le principali aziende specializzate che consentono la definizione e la scelta più adatta alle esigenze ed ai budget aziendali.
Incentive mirati e diversificati secondo i bisogni individuati.
Formazione e studio