Comunicati Stampa
Gli obblighi del datore di lavoro nei confronti della formazione dei lavoratori
La formazione sulla sicurezza dei lavoratori, è obbligatoria per tutt e le a z iend e che i mp i e ga n o almeno un lavoratore , in co nfor m i tà al D.Lgs. 81/08. Il responsabile della formazione dei lavoratori, non è altri che il datore di lavoro.
Il datore di lavoro è t e nu to a g a ran ti re l'ad e gu a t a informazione e formazione dei dipend en ti, altrimenti rischia sanzioni amministrative o penali. Per evita re q u est i ri schi, è sufficiente iscriversi ad un corso sulla sicurezza sul lavoro di Studiolab .
È fondamentale comprendere l'importanza della formazione e dell' informazione dei lavoratori , n onché i d o ver i del datore di lavoro e dei dipend en ti. Sec o n d o il testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08) , i d a t or i di lavoro h a nn o diversi obblighi riguardanti la tutela della salute e sicurezza sul l u o go d i lavoro. Tra questi obblighi, il datore di lavoro dev e g ar a n t ire un ' adeguata informazione e formazione ai dipend en ti, c o me prev i s to dagli articoli 36 e 37 de l decreto legislativo.
L'obbligo di informazione e formazione
I l testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08), i mpon e una serie di doveri vincolanti per i datori di lavoro i n m a te r i a di tutela della salute e sicurezza nei l u o ghi d i lavoro. Tra questi d o ver i, il datore di lavoro h a l' o bbligo di fornire un ' adeguata informazione e formazione ai dipend en ti, c o me prev i s to dagli articoli 36 e 37 de l decreto legislativo 81708.
Informazione obbligatoria
Secondo l' art icolo 36 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro d eve garantire che c ia scun di p e ndente riceva i n f orm a zion i a d egu a t e su v a ri aspetti legati alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro, da lle informazioni generali a quelle più specifiche.
L e informazioni generali i n cl udon o: i rischi per la salute e la sicurezza l e ga t i alle attività dell ' az ie n d a; le procedure per il primo soccorso, la preve n z i o ne d egl i incendi e l ' evacuazione ; i nominativi dei d i pendenti responsabili dell'attuazione di specifiche misure; i nominativi del responsabile e degli addetti a l servizio di prevenzione e protezione, n o nché d e l medico competente. I n ol tr e, v e ng o no forn i t e i n f o rmazion i dett a g liat e su: i rischi specifici l e g ati all e m a ns i o n i svolt e dai dipendenti; le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia; i pericoli legati all ' uso di sostanze pericolose, basati sulle schede di sicurezza conformi alle normative vigenti; l e misure e le attività di protezione e prevenzione adottate.
È essenziale che il contenuto delle informazioni sia comprensibile per tutti i dipend en ti e p e rm e t ta loro di acquisire le conoscenze necessarie. Nel caso d e i dipend en ti stran i er i, è n e ces s a r io v e ri ficar e l a c om pre n s i on e della lingua utilizzata durante il processo informativo.