Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Sicurezza dei giocattoli

Aiutiamo Babbo Natale a portare giocattoli sicuri: chiediamo sempre giocattoli con il marchio CE!


Così possiamo essere certi che i regali siano conformi alle normative di sicurezza e che i bambini possano giocare in tutta tranquillità. Buone feste!


Cosa indica specificamente la marcatura CE dei giocattoli?

La marcatura CE sui giocattoli indica che il prodotto è conforme alle normative di sicurezza europee. Questo marchio è il risultato visibile di un processo completo che include la valutazione della conformità del giocattolo.


I principi generali che regolano la marcatura CE sono stabiliti nel Regolamento (CE) n. 765/2008, ora sostituito dal Regolamento (UE) 2019/1020. Le norme specifiche per l'apposizione della marcatura CE sui giocattoli sono definite nella Direttiva 2009/48/CE.


Cosa dichiara il fabbricante mediante la marcatura CE?


È fondamentale chiarire che, apponendo il marchio CE sul prodotto, il fabbricante dichiara la conformità del prodotto a tutti i requisiti applicabili e si assume la piena responsabilità.


Attenzione


La Direttiva 2009/48/CE, all’articolo 3, definisce “fabbricante” la persona fisica o giuridica che fabbrica un giocattolo, oppure lo fa progettare o fabbricare, e lo commercializza apponendovi il proprio nome o marchio.


In caso di prodotto proveniente da Paesi extra UE, l’importatore o il mandatario assumono gli obblighi e le responsabilità del fabbricante.


Il fabbricante dovrebbe possedere conoscenze dettagliate sul processo di progettazione e produzione del giocattolo e, per questa ragione, è nella posizione migliore per eseguire la procedura completa di valutazione della conformità.


Il fabbricante è tenuto a redigere il fascicolo tecnico del giocattolo, corretto e completo in tutte le sue parti, come previsto dalla legge.


Oltre alla Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli, quali altre leggi devono essere rispettate?


La Direttiva 2009/48/CE rende obbligatorio il rispetto della norma EN 71 in tutte le sue estensioni pertinenti al tipo di giocattolo. Inoltre, ci sono direttive sugli imballaggi e sulle parti che possono ragionevolmente entrare in contatto con i bambini.


Ci possono essere altre marcature sui giocattoli?


La marcatura CE dovrebbe essere l’unica marcatura di conformità che indica che un giocattolo è conforme alla normativa comunitaria di armonizzazione. Tuttavia, si possono utilizzare altri marchi, purché contribuiscano a migliorare la protezione dei consumatori e non siano disciplinati dalla normativa comunitaria di armonizzazione.


Cosa va verificato al momento dell’acquisto di un giocattolo?


I giocattoli devono essere accompagnati da:


  • Istruzioni d’uso e di manutenzione redatte in italiano.
  • Dichiarazione di conformità.
  • Etichetta CE.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla sicurezza dei giocattoli e la procedura di marcatura CE?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario.