Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce guanti in maglia metallica

I guanti in maglia metallica devono essere marcati CE in conformità al Regolamento (UE) 2016/425 relativo ai dispositivi di protezione individuale.


I guanti in maglia metallica devono essere marcati CE poiché sono classificati come dispositivi di protezione individuale di categoria II (protezione contro i coltelli a mano).


Tutti i guanti da lavoro sono dispositivi di protezione individuale?

Esatto, tutti i guanti da lavoro devono essere marcati CE, ma appartengono a categorie diverse a seconda del livello di protezione che offrono. Ad esempio, i guanti per giardinaggio sono di categoria I, poiché proteggono da pericoli di scarso rilievo. Invece, i guanti che proteggono da temperature superiori ai 100 °C sono classificati come dispositivi di protezione individuale di categoria III.


Qual è la categoria dei guanti in maglia metallica?

i guanti in maglia metallica rientrano nella categoria II perché offrono protezione contro pericoli significativi, ma non vitali


Attenzione

Quando si discute della gravità dei pericoli, è importante considerare anche la probabilità che l’evento si verifichi. Ad esempio, un ombrello potrebbe teoricamente essere mortale, ma ciò non giustifica la necessità di un porto d’armi per utilizzarlo.


Con un coltello da cucina, da macellazione o per aprire le ostriche, è certamente possibile ferirsi, ma per causare ferite letali è necessario recidere un’aorta, cosa che non è né semplice né fortunatamente frequente.


Quali obblighi comporta la marcatura CE di un DPI di categoria II?

Come per tutti i DPI e prodotti, è necessaria la costituzione del fascicolo tecnico, che include i documenti fondamentali indicati in tutte le direttive e regolamenti che disciplinano la sicurezza dei prodotti e la marcatura CE. Per i DPI di categoria II, il fascicolo tecnico deve contenere un documento rilasciato da un organismo notificato che attesti la conformità del prodotto.


NOTA BENE

L’uso dei guanti in maglia metallica non elimina la necessità di altri DPI durante il lavoro. Di solito, devono essere abbinati a occhiali protettivi per gli occhi e a un grembiule pesante, poiché, come già menzionato, il coltello potrebbe colpire altre parti del corpo o causare schegge volanti.


Quali sono i documenti da verificare al momento dell’acquisto?

Questi guanti devono essere accompagnati da:


  • Istruzioni in italiano
  • Dichiarazione di conformità
  • Etichetta CE, che deve indicare l’organismo notificato che ha validato il prodotto
  • Categoria del prodotto

Tutto questo garantisce che i guanti siano conformi alle normative vigenti e che gli utenti possano utilizzarli in sicurezza.


Chi deve utilizzare i guanti in maglia metallica?

Questi guanti sono ideali per chi maneggia coltelli o altri strumenti affilati che possono tagliare o perforare. Assicurano una protezione efficace durante l’uso di tali attrezzi, riducendo il rischio di lesioni.





CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.


Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:


Mail: squizzato@marchioce.net


Tel: +39 347 3233851