Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Conformità dei giocattoli e operatori economici

Quali sono le leggi che disciplinano i giocattoli?
I giocattoli sono regolati principalmente dall'omonima Direttiva 2009/48/CE e dalla Direttiva 2001/95/CE, ora sostituita dal Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale di tutti i prodotti.
Solo i fabbricanti sono chiamati a garantire la sicurezza dei giocattoli?
Tutti gli operatori economici sono tenuti ad agire in modo responsabile quando immettono giocattoli sul mercato o li mettono a disposizione sul mercato, nel pieno rispetto dei requisiti legali applicabili.
conformità giocattoli
Nello specifico cosa devono fare gli operatori commerciali in relazione alla conformità dei giocattoli?

Tutti gli operatori economici coinvolti nella catena di fornitura e distribuzione garantiscono che i giocattoli che immettono sul mercato non abbiano un effetto pericoloso sulla sicurezza e sulla salute dei bambini in condizioni d'uso normali e ragionevolmente prevedibili. Dovrebbero essere adottate misure adeguate Verranno immessi sul mercato solo i giocattoli conformi alle leggi locali pertinenti. La presente Direttiva 2009/48/CE stabilisce una divisione chiara e proporzionata dei compiti in base al ruolo di ciascun operatore nel processo di fornitura e distribuzione.

Attenzione

I prodotti, compresi i giocattoli, che rientrano nell'ambito di applicazione della normativa europea sulla sicurezza dei prodotti possono essere immessi sul mercato solo se esiste un operatore economico stabilito all'interno dell'Unione Europea.

La responsabilità rispetto alla sicurezza è uguale per tutti gli operatori economici?
Alcuni compiti possono essere svolti solo dal fabbricante, pertanto è necessario fare una chiara distinzione tra il fabbricante gli attori successivi nella catena di fornitura. Inoltre, poiché gli importatori importano prodotti nel mercato comunitario da paesi terzi, occorre fare una chiara distinzione tra importatori e distributore. Pertanto, gli importatori devono garantire che questi giocattoli siano conformi ai requisiti comunitari applicabili.
Qual è il ruolo specifico del fabbricante?
I fabbricanti hanno una conoscenza dettagliata del processo di progettazione e fabbricazione e sono quindi nella posizione ideale per svolgere una procedura completa di valutazione della conformità del giocattolo. Pertanto, la valutazione della conformità rimane di esclusiva responsabilità del produttore.
Nota bene
Per poter effettuare la marcatura CE richiesta sui giocattoli dalla Direttiva 2009/48/CE, i fabbricanti devono completare il fascicolo tecnico. Se il prodotto viene importato da un paese al di fuori dell'UE, questo lavoro verrà trasferito all'importatore o all'agente con sede in Europa.
Come vengono considerati i giocattoli importati?
È necessario garantire che i giocattoli dei paesi terzi che entrano nel mercato comunitario siano conformi a tutti i requisiti comunitari applicabili e, in particolare, che i produttori abbiano effettuato adeguate procedure di valutazione per tali giocattoli. Pertanto, gli importatori devono garantire che i giocattoli che immettono sul mercato soddisfino i requisiti applicabili e garantire che i giocattoli che non soddisfano tali requisiti o che rappresentano un rischio non siano immessi sul mercato. Per gli stessi motivi è inoltre opportuno garantire agli importatori che esistono procedure di valutazione della conformità e che le marcature e la documentazione del prodotto preparate dal fabbricante sono disponibili per l'ispezione da parte delle autorità di vigilanza.
Come deve comportarsi il distributore di giocattoli?
Se un distributore immette un giocattolo sul mercato dopo che il fabbricante o l'importatore ha immesso il giocattolo sul mercato, il distributore deve adottare ragionevoli precauzioni per garantire che la manipolazione del giocattolo non ne pregiudichi l'idoneità. Sia gli importatori che i rivenditori hanno il dovere di agire con la dovuta attenzione in relazione ai requisiti applicabili ogni volta che immettono un giocattolo sul mercato o lo mettono a disposizione.
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario.