Comunicati Stampa
Marcatura ce materiali per fiere ed esposizioni
I materiali e i prodotti per fiere ed esposizioni devono essere marcati CE?
I materiali e i prodotti destinati all'esposizione in fiere ed esposizioni non necessitano della marcatura CE, in quanto non sono destinati all'uso. La marcatura CE è necessaria se tali prodotti possono mettere a rischio i visitatori.
Perché non è richiesta la marcatura CE per i prodotti esposti in pubbliche manifestazioni ?
I prodotti esposti alle fiere sono spesso solo a scopo visivo, in quanto le aziende rappresentano le novità che desiderano offrire al mercato e si riservano il diritto di completare o non completare il prodotto a seconda del successo ottenuto da Masu. Non si tratta quindi di prodotti completi o funzionali e solo in questo caso non è richiesta la marcatura CE di materiali e prodotti per fiere ed esposizioni.
La marcatura CE dei materiali per fiere ed esposizioni, riguardando la sicurezza, non dovrebbe esserci sempre ?
La marcatura CE si riferisce alla sicurezza dei prodotti immessi sul mercato. Tuttavia una mostra è un evento per "mostrare" ed "esporre" i prodotti, non per venderli. Pertanto la marcatura CE può essere omessa.
ATTENZIONE
La marcatura CE dei materiali e dei prodotti per fiere ed esposizioni è obbligatoria se i prodotti vengono venduti con offerte economiche vantaggiose al termine della manifestazione.
Infatti, poiché la vendita è un'offerta sul mercato, deve essere supportata da una garanzia di sicurezza.
La marcatura CE non richiesta significa che il prodotto può essere privo di fascicolo tecnico ?
Per legge, il fascicolo tecnico deve essere sempre presente, poiché il rischio del prodotto esiste indipendentemente dal fatto che rientri nella normativa che richiede la marcatura CE. Macchinari ed apparecchi malfunzionanti possono essere pericolosi per altri motivi, anche se scollegati. Pertanto, come ogni altro documento che compone lil fascicolo tecnico deve essere sempre presente una parziale analisi dei rischi.
LO SAPEVI CHE
Se un prodotto ha la potenzialità di entrare in contatto con persone, anche se non si tratta di consumatori o utilizzatori, ma di persone coinvolte nell'organizzazione di una fiera, deve essere sicuro dal punto di vista dei possibili rischi.
Gli obblighi dei fabbricanti per i prodotti esposti in fiera quali sono ?
Si tratta delle stesse norme che devono essere rispettate per poter immettere un prodotto sul mercato, con l'unica differenza che non esiste una parte rilevante dell'obbligo, quindi non è necessario riportare la marcatura CE. Se il prodotto è marcato CE non sarà alimentato.
Cosa si intende per prodotto da esposizione ?
Per quanto riguarda la marcatura CE dei materiali per fiere ed esposizioni, ciò significa che il prodotto non è perfettamente funzionante e non è accessibile al pubblico che può solo osservare il prodotto.
CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851